MaDe/Trans

Materials Design for Transition through biodesign and regenerative approach

Vedi il sito del progetto

Materials Design for Transition (MaDe/Trans) è un gruppo di ricerca interdisciplinare che si occupa di materials design, rigenerazione, ecologia e sostenibilità. Il gruppo promuove un approccio progettuale in cui i materiali e i processi diventano attori principali perché in grado di catalizzare un impatto positivo sugli ecosistemi ambientali e sociali. L’obiettivo è l’esplorazione di nuove pratiche di progettazione responsabile di materiali e artefatti che includano l’approccio del biodesign e del regenerative design.

MaDe/Trans favorisce la ricerca e sperimentazione con risorse, materiali, processi e artefatti emergenti e alternativi e si dedica allo sviluppo di progetti material-driven. Una forte enfasi è posta sui metodi fai-da-te (DIY- do it yourself), sulle tecniche artigianali ed indigene, sui processi di biofabbricazione e sui living materials, promuovendo la creatività e il design responsabile.

I materiali vengono considerati come elementi fondamentali nella transizione verso un design che consideri e rispetti la Natura e gli ecosistemi attraverso la circolarità e la rigenenerazione. L'obiettivo è quello di sensibilizzare i progettisti e gli operatori del settore sul potenziale dei materiali di avere un impatto positivo, riconoscendo l'azione e le necessità delle entità non umane.

MaDe/Trans adotta una prospettiva interdisciplinare, essenziale per garantire una ricerca completa sulla progettazione dei materiali e dei processi. Ciò consente di ottenere risultati applicabili a diversi campi e settori, poiché i materiali e i processi sono la base per la maggior parte degli ambiti del design. La loro importanza infatti si estende dalla comunicazione e dall'interazione alla moda, dai prodotti agli spazi.

Altri importanti temi di ricerca affrontati dal gruppo, sempre con una visione sistemica e interdisciplinare, riguardano il patrimonio culturale e l'artigianato, user e material experience (UX e MX), il design speculativo e l'educazione per i futuri materials designers.

Progetti di ricerca

  • Tracks4Crafts. Transforming crafts knowledge for a sustainable, inclusive and economically viable heritage in Europe

    Scheda progetto
  • WasToy: was Waste, will be Toy. Combining design and material science to develop made in Italy toys from organic waste through a bioeconomy approach

    Scheda progetto
  • MaDe. Materials Designers. Boosting Talent Towards Circular Economies

    Scheda progetto