Design Philology Essays. Issue One.
a cura di Paola Bertola e Agnese Rebaglio

Il volume amplia il progetto editoriale Design Philology Essays dalle sue origini a un atlante esteso e fondato sulla ricerca del design accademico italiano.
La pubblicazione corale, ancorata all’archivio digitale, all’ambiente editoriale e all’infrastruttura ipertestuale della piattaforma digitale Design Philology, esplora le genealogie, le piattaforme e le frontiere che hanno plasmato il Sistema Design del Politecnico di Milano e, più in generale, del panorama italiano.
I saggi seguono una struttura rizomatica e aperta, interconnettendo documenti, dati e narrazioni. I contributi iniziali ricostruiscono i momenti chiave che hanno introdotto il design nell’università italiana, seguiti da una mappatura comparativa delle piattaforme internazionali di dottorato e delle reti di ricerca che consolidano una comunità epistemica condivisa.

I capitoli successivi ricostruiscono lo sviluppo di aree distintive della Scuola del Design, tra cui Fashion, Interior e Yacht Design, analizzandone le origini, le infrastrutture pedagogiche e di ricerca che ne hanno sostenuto la crescita, e i legami con i contesti sociali, culturali e industriali.
Le aree di frontiera si focalizzano sullo Space Design, ambito in cui la sperimentazione metodologica si confronta con condizioni estreme, e sull’Infopoetry, dove la visualizzazione dei dati si trasforma in un mezzo di esplorazione concettuale ed estetica. Una prospettiva place-based sui sistemi territoriali e sulle loro reti mette inoltre in luce una delle prime esperienze di design rivolte alle comunità e ai territori locali.
Il focus conclusivo valorizza la figura chiave di Carlo De Carli, le cui pratiche editoriali e formative hanno anticipato la fondazione della Scuola del Design del Politecnico di Milano.

Complessivamente, il volume vuole comporre una narrazione plurale che documenta istituzioni, attori e culture del design in movimento, invitando i lettori a esplorare, attraverso tempi, ambiti e media, la memoria in evoluzione di una disciplina.
Contributi: Agnese Rebaglio, Laura Carugati, Paola Cordera, Beatrice Gobbo, Francesca Mattioli, Fabio Antonio Figoli, Lucia Rampino, Valeria M. Iannilli, Alessandra Spagnoli, Francesco Scullica, Chiara Lecce, Silvia Piardi, Andrea Ratti, Arianna Bionda, Annalisa Dominoni, Salvatore Zingale, Arianna Bellantuono, Marina Parente, Vincenzo Cristallo, Alfonso Morone, Graziella Leyla Ciagà e Maria Teresa Feraboli.
Design Philology Essays. Issue One é disponile sulla piattaforma Design Philology e in catalogo open access di FrancoAngeli.