Gianfranco Ferré tra ragione e sentimento

Palazzo Malinverni ospita disegni e capi iconici dello stilista

Dal 7 settembre al 6 ottobre 2024, Sala degli Stemmi, Palazzo Malinverni, Via Bernardino Luini, 1, Legnano

Dal 7 settembre al 6 ottobre 2024 presso la Sala degli Stemmi di Palazzo Malinverni a Legnano è visitabile l’installazione “Gianfranco Ferré tra ragione e sentimento”, promossa dal Comune di Legnano e curata dal Centro di Ricerca Gianfranco Ferré del Politecnico di Milano. L’evento si inserisce nel programma del Centenario di Legnano Città.


L’esposizione mira a esplorare l'approccio unico di Gianfranco Ferré al fashion design attraverso una selezione di disegni e capi iconici, offrendo al visitatore un’esperienza arricchita dalla connessione digitale con l’archivio Ferré.
L’allestimento, a cura dell’architetto Martino Berghinz, ispirato ai codici tipici del linguaggio Ferré, è basato su linee pulite e geometrie pure, accentuate dal contrasto bianco-nero, e fa da controcanto all’opulenza raffinata della Sala degli Stemmi.


I disegni e le camicie in mostra fanno parte dell’archivio dello stilista, riconosciuto patrimonio “di particolare interesse culturale” da parte del Ministero della cultura – Soprintendenza Archivistica per la Lombardia, e oggi parte del sistema Archivi Storici del Politecnico di Milano.


Il Centro di Ricerca Gianfranco Ferré, Innovazione Digitale per le Industrie Creative e Culturali è stato costituito a dicembre 2021 dal Politecnico di Milano a seguito della donazione della famiglia Ferré dell’archivio e della sede della storica Fondazione Gianfranco Ferré.
Sotto il coordinamento del Laboratorio di Ricerca Fashion in Process del Dipartimento di Design, il Centro di Ricerca mette a sistema il know-how tecnico-scientifico e la cultura del progetto caratterizzanti l’identità del Politecnico di Milano con il patrimonio materiale e immateriale relativo alla storia, alla cultura e alle tecniche della moda, conservato e valorizzato dalla Fondazione Gianfranco Ferré dal 2008.

Dal 7 settembre al 6 ottobre 2024

Sala degli Stemmi, Palazzo Malinverni, Via Bernardino Luini, 1, Legnano

Orari di apertura:
da lunedì a venerdì dalle 15:00 alle 19:00;
sabato e domenica dalle 10;00 alle 12:30 e dalle 15:00 alle 19:00.

L'ingresso è gratuito.

Contatti per prenotare le visite guidate:
tel. 0331 471283/251
email: eventi.sport@comune.legnano.mi.it

Photo credits: Centro di Ricerca Gianfranco Ferré