FiP Fashion in Process Research Lab.

Design Research for Culture Intensive Industries

Vedi il sito del progetto

Fashion in Process è un laboratorio di ricerca multidisciplinare all’interno del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano. Il focus di FiP è sull’innovazione per le industrie ad alta intensità culturale e agisce come ponte tra tecnologie e discipline umanistiche, attraverso un approccio design driven.

FiP sviluppa ricerca, progetti applicati e attività di trasferimento della conoscenza con lo scopo di supportare e promuovere lo sviluppo sostenibile della moda, della cultura e delle industrie creative.

FiP stato fondato nel 2014 da Paola Bertola, Chiara Colombi, Valeria Maria Iannilli e Federica Vacca, come piattaforma di ricerca supportata da un team ad hoc di esperti e collaboratori.

Progetti di ricerca

  • FasT4C – Fashion-Tech Design for Circularity

    Scheda progetto
  • HeriTech4Fashion. Technologies and processes for dissemination and augmented fruition of the technical heritage in the fashion-textile sector

    Scheda progetto
  • Tender Worth II. Boosting competitiveness and innovation capacity of SMEs through creative partnerships and the use of new technologies Worth Partnership II

    Scheda progetto
  • FTAlliance - Weaving Universities and Companies to Co-create Fashion-Tech Future Talents

    Scheda progetto
  • DigiMooD for CCI. Digital Module of Didactics for Cultural and Creative Industry

    Scheda progetto
  • Fashion SEEDS. Fashion Societal, Economic & Environmental Design-led Sustainability

    Scheda progetto