GOCCIA Fest 26 - La Natura si fa Spazio

Milano Green Week

13 giugno 2026, 10:00-22:00, area verde intorno ai campi da padel del Campus Bovisa Durando, ingresso da via Privata Giampietrino, 4, Milano

GOCCIA Fest 26 - La Natura si fa Spazio è il primo appuntamento pubblico organizzato nell’ambito del progetto EUI 02-130 GOCCIA (Green Opportunities to Clean-up Contaminants through an Interspecies Alliance) finanziato dall'European Urban Initiative della Commissione Europea (EUI). Il festival si svolge durante la Milano Green Week ed è parte della rete degli eventi satellite del New European Bauhaus Festival 2026.

Il progetto europeo coinvolge attivamente diversi Dipartimenti del Politecnico di MilanoDesign, DAStU, DENG e DEIB – in un percorso transdisciplinare dedicato alla rigenerazione ecologica e sociale della foresta attraverso attività di ricerca, progettazione, monitoraggio ambientale e sperimentazione didattica.

Una giornata dedicata alla scoperta della biodiversità urbana e al rapporto tra città, persone e natura, pensato per accompagnare chi parteciperà in un percorso di scoperta, conoscenza e coinvolgimento intorno all’area della Goccia. Il festival nasce per far conoscere alla città l’area della Goccia, la biodiversità che la caratterizza e il percorso di rigenerazione ambientale in corso. Un’occasione per avvicinarsi a questo luogo, scoprirne il valore ecologico e iniziare a costruire un rapporto di attenzione e cura condivisa per tutelarlo oggi e in futuro. Il festival propone attività per bambini, famiglie e adulti: workshop formativi, laboratori partecipativi, esplorazioni guidate (bioblitz) nell’area della Goccia, talk, attività artistiche e creative, musica dal vivo e momenti conviviali.

L’evento è aperto a tutte e tutti con ingresso gratuito. Alcune attività richiedono la registrazione tramite Eventbrite.

In attesa dell’evento, i partecipanti sono invitati a compilare un questionario dedicato alle percezioni che hai con la natura spontanea in città.

***

Coltivando. L’orto conviviale al Politecnico di Milano

Quando: sabato, 13 giugno 2026

Orario: 10.00-13.00 / 16.00-19.00

Dove: Area verde intorno ai campi da padel del Campus Bovisa del Politecnico. Ingresso da via Privata Giampietrino, 4, Milano.

“Coltivando, l’orto conviviale al Politecnico di Milano”, una realtà locale che da anni promuove pratiche di coltivazione condivisa e momenti di incontro attorno al verde, sarà presente al Festival con un banchetto informativo e un laboratorio aperto di semina e trapianto. Chi passerà a trovarli potrà mettere le mani nella terra, sperimentare piccoli gesti di cura e portarsi a casa una piantina.

Sarà anche possibile partecipare a una visita guidata all'orto, accompagnati dal team di ricerca. Il ritrovo è previsto presso lo stand, da cui si raggiungerà l’orto con una passeggiata di circa 20 minuti.

A cura di: Coltivando.

***

Design for Placemaking: le idee degli studenti per la Goccia

Quando: sabato, 13 giugno 2026

Orario: 11:00-13:00 

Dove: Area verde intorno ai campi da padel del Campus Bovisa del Politecnico. Ingresso da via Privata Giampietrino, 4, Milano.

Un’installazione interattiva che presenta i progetti di 40 studenti internazionali del corso di Laurea Magistrale in Interior and Spatial Design del Politecnico di Milano, sviluppati per l’area della Goccia. I progetti esplorano nuovi modi di vivere e progettare gli spazi, mettendo al centro la convivenza tra esseri umani, flora, fauna e agenti digitali.

A partire da uno studio dell’ecosistema del parco, gli studenti hanno sviluppato proposte progettuali basate sul dialogo con l’ambiente esistente. Al centro dei progetti ci sono percorsi immersivi che combinano esperienza fisica e dispositivi spaziali per favorire scoperta, apprendimento e consapevolezza sulla biodiversità. Le proposte affrontano quattro temi principali: trasmettere conoscenze sull’ambiente e sulle specie (educational), orientarsi e leggere il luogo (wayfinding), comprendere quali nuove attività e ruoli possono emergere ne la Goccia (jobs), rendere lo spazio accessibile, vivibile e piacevole (recreational).

L’installazione si articola in 10 postazioni interattive con schizzi, modelli, prototipi, render e video. I visitatori possono esplorare liberamente i progetti e lasciare feedback agli studenti, contribuendo allo sviluppo delle proposte.

A cura di: Davide Fassi, Emma Puerari e Irene Bassi.

***

Mobile Unit GOCCIA: dall'esplorazione alla progettazione

Quando: sabato, 13 giugno 2026

Orario: 10.00-13.00 / 16.00-19.00

Dove: area verde intorno ai campi da padel del Campus Bovisa del Politecnico, in Via Privata Giampietrino 4, Milano.

GOCCIA Fest 26 presenterà la "Mobile Unit", una piccola infrastruttura mobile pensata per accompagnare gruppi ed esplorare l'area della Goccia. Nata dalla creatività degli studenti della Scuola del Design del Politecnico di Milano all'interno di un "Passion in Action" dal titolo "Design Challenge - Pimp Our Cart!", la mobile unit si configura come uno strumento educativo e di ‘citizen science’ che supporta e svolge esperienze educative, scientifiche, artistiche e pratiche partecipative. Al Festival, sarà esposto il prototipo della mobile unit e sarà possibile osservare e comprendere come questa infrastruttura è pensata e realizzata per integrare principi di more-than-human design.

Durante il festival sarà possibile visionare il prototipo, conoscere il percorso progettuale e le diverse idee elaborate dagli studenti.

A cura di Francesco Vergani, Samuele Della Pietra, Joana Lourenço De Sousa Bento e Deniz Küçük, con studenti del Politecnico di Milano.

***

Tempi naturali: esploriamo le diverse temporalità della natura

Quando: sabato, 13 giugno 2026

Orario: 17:00 - 19:00

Dove: area verde intorno ai campi da padel del Campus Bovisa del Politecnico, in Via Privata Giampietrino 4, Milano.

Questo workshop aiuta bambini e famiglie a comprendere come zanzare, esseri umani e querce percepiscono il tempo in modi completamente diversi, e come questa consapevolezza possa cambiare il modo in cui ci muoviamo nella natura.

Il laboratorio si divide in due fasi:

  • Nella prima - "Vedere il tempo" - lunghi nastri colorati disposti a terra permettono di visualizzare fisicamente quanto "pesano" 20 minuti nella vita di una zanzara (che vive pochi giorni), di un bambino o di una quercia centenaria.
  • Nella seconda fase - "Azioni di cura" - i partecipanti immaginano collettivamente pratiche concrete per rispettare i tempi delle diverse specie quando si visita la Goccia: come non essere invasivi, come sintonizzarsi con la natura, che gesti di cura adottare.

A cura di Beatrice Villari, Chiara Antonutti, con il supporto di studenti del corso di Product Service System Design.

Iscrizione obbligatoria.

***

Oltre l’umano: un panel transdisciplinare per governare la biodiversità urbana

Quando: sabato, 13 giugno 2026

Orario: 15:00 - 16:30

Dove: Sala Consiglio - EN:lab | Dipartimento di Energia Politecnico di Milano edificio 31, Via Raffaele Lambruschini, 18-22

Questo incontro mette in dialogo istituzioni, amministratori, ricercatori e la comunità locale per esplorare in modo chiaro e concreto la gestione della natura urbana, partendo dall'esperienza del progetto GOCCIA e dal contesto milanese. Un confronto accessibile ma rigoroso su come le città possono integrare una dimensione oltre-l’umano nelle politiche, nella pianificazione e nella gestione territoriale.

Il panel affronterà tre questioni centrali per il futuro delle città sostenibili: l'accettazione sociale della biodiversità in città, il ruolo degli strumenti di pianificazione urbana, e le pratiche innovative di governance. L'esperienza del progetto GOCCIA sarà il punto di partenza per una riflessione più ampia sulle opportunità e criticità della governance della biodiversità urbana nel contesto milanese e oltre.

A cura di Eugenio Morello, Davide Fassi, Emma Puerari.

Iscrizione obbligatoria.