Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Il Dipartimento

Il Dipartimento di Design è il principale centro italiano per la ricerca scientifica nell’ambito del design, radicato nella cultura italiana del progetto, è orientato a esplorare nuove frontiere disciplinari, mettendo il design al servizio delle sfide della contemporaneità.

01.

Mission

Le sfide che caratterizzano le società contemporanee, la complessità dei contesti di ricerca e l’accelerazione dei processi di cambiamento pongono le istituzioni universitarie di fronte alla necessità di ripensare il proprio ruolo e la propria missione. In questo quadro, il Dipartimento si propone di contribuire ad accrescere la conoscenza scientifica nell’ambito del design in costante dialogo con altre discipline, con l’obiettivo di arricchirne l’apparato teorico, gli strumenti e le metodologie, ridefinendone il perimetro e i contesti applicativi in relazione alle trasformazioni tecnologiche, sociali e culturali. A questo scopo, il Dipartimento sviluppa attività di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico, valorizzando le potenzialità del design come agente di cambiamento verso nuovi paradigmi di sviluppo orientati alla sostenibilità ambientale, sociale e culturale.

02.

Ranking

Il QS World University Rankings colloca il Politecnico di Milano al quinto posto nel mondo, secondo in Europa e primo in Italia nell'area Art & Design, a riconoscimento delle competenze sviluppate e del valore della ricerca prodotta dal Dipartimento, che sono alla base della sua reputazione accademica e riconoscimento internazionale. Nel contesto italiano, il Dipartimento è stato selezionato dal Ministero dell’Università e della Ricerca tra i “dipartimenti d’eccellenza”, unico in Italia in questa disciplina, confermando la propria leadership scientifica e culturale nell’ambito del design.

5° nel mondo, 2° in Europa, 1° in Italia

03.

Staff

Il Dipartimento di Design accoglie oltre 120 professori e ricercatori che operano nei diversi ambiti di ricerca e formazione del design. Al corpo docente si affianca il personale tecnico-amministrativo, che coordina e gestisce i servizi organizzativi del Dipartimento e il sistema dei laboratori strumentali. Accoglie inoltre più di 80 assegnisti di ricerca e dottorandi, che concorrono a creare una comunità di ricerca tra le più ampie a livello internazionale in questo settore.

Infine, con l’obiettivo di arricchire la visione culturale alla base del proprio progetto scientifico, il Dipartimento mette a disposizione ogni anno numerose posizioni per visiting professor, che attraggono un crescente numero di ricercatori da importanti università e centri di ricerca internazionali.

04.

Polimi Design System

Il Dipartimento, insieme alla Scuola di Design ↗, al Consorzio POLI.design ↗ e al Consorzio MFI ↗ forma il Sistema Design del Politecnico di Milano, in grado di operare in modo sinergico su ricerca, formazione e trasferimento di innovazione verso le imprese. In questa configurazione rappresenta il più grande polo universitario nel contesto del design a livello italiano, riconosciuto tra i principali centri di eccellenza nel panorama internazionale.