Istituito nel 2002, il Dipartimento ha dato forma istituzionale a un lungo percorso di sviluppo del design al Politecnico di Milano, che ha visto tra i propri allievi e professori figure fondamentali nella costruzione della cultura del progetto, tra cui Andrea Branzi, Achille Castiglioni, Enzo Mari, Vico Magistretti, Gio Ponti ed Ettore Sottsass. Sin dalla sua costituzione, il Dipartimento ha valorizzato le radici storiche di matrice politecnica, rafforzando le capacità di ricerca e innovazione nei settori tradizionalmente legati al Made in Italy. A questa vocazione coniuga l’esplorazione di tematiche di frontiera, inserendosi in una vasta rete di relazioni che ne fanno oggi un centro di rilevanza internazionale per la ricerca nell’ambito del design.

Mission

Le sfide che caratterizzano le società contemporanee, la complessità dei contesti di ricerca e l’accelerazione dei processi di cambiamento pongono le istituzioni universitarie di fronte alla necessità di ripensare il proprio ruolo e la propria missione.
In questo quadro, il Dipartimento si propone di contribuire ad accrescere la conoscenza scientifica nell’ambito del design in costante dialogo con altre discipline, con l’obiettivo di arricchirne l’apparato teorico, gli strumenti e le metodologie, ridefinendone il perimetro e i contesti applicativi in relazione alle trasformazioni tecnologiche, sociali e culturali. A questo scopo, il Dipartimento sviluppa attività di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico, valorizzando le potenzialità del design come agente di cambiamento verso nuovi paradigmi di sviluppo orientati alla sostenibilità ambientale, sociale e culturale.

Ranking

Il QS World University Rankings colloca il Politecnico di Milano al settimo posto nel mondo nell'area Art & Design e primo in Europa, a riconoscimento delle competenze sviluppate e del valore della ricerca prodotta dal Dipartimento, che sono alla base della sua reputazione accademica e riconoscimento internazionale.
Nel contesto italiano, il Dipartimento è stato selezionato dal Ministero dell’Università e della Ricerca tra i “dipartimenti d’eccellenza”, unico in Italia in questa disciplina, confermando la propria leadership scientifica e culturale nell’ambito del design.

7° nel mondo e 1° in Europa

Staff

Il Dipartimento di Design accoglie oltre 120 professori e ricercatori che operano nei diversi ambiti di ricerca e formazione del design. Al corpo docente si affianca il personale tecnico-amministrativo, che coordina e gestisce i servizi organizzativi del Dipartimento e il sistema dei laboratori strumentali.
Accoglie inoltre più di 80 assegnisti di ricerca e dottorandi, che concorrono a creare una comunità di ricerca tra le più ampie a livello internazionale in questo settore.

Infine, con l’obiettivo di arricchire la visione culturale alla base del proprio progetto scientifico, il Dipartimento mette a disposizione ogni anno numerose posizioni per visiting professor, che attraggono un crescente numero di ricercatori da importanti università e centri di ricerca internazionali.

Polimi Design System

Il Dipartimento, insieme alla Scuola di Design e al Consorzio POLI.design forma il Sistema Design del Politecnico di Milano, in grado di operare in modo sinergico su ricerca, formazione e trasferimento di innovazione verso le imprese. In questa configurazione rappresenta il più grande polo universitario nel contesto del design a livello italiano, riconosciuto tra i principali centri di eccellenza nel panorama internazionale.