Educating Future-Ready Designers presenta Design Futures, un approccio educativo sviluppato attraverso anni di ricerca e sperimentazione al Politecnico di Milano, che integra Design Thinking, Futures Thinking, creatività, storytelling immersivo, apprendimento esperienziale e intelligenza artificiale come collaboratore creativo.
Educating Future-ready Designers
Di Marita Canina e Tatiana Efremenko

Il volume propone una nuova visione della formazione dei designer, partendo da una domanda cruciale: come preparare le nuove generazioni ad affrontare un futuro caratterizzato da cambiamenti continui, intelligenza artificiale, crisi climatiche e trasformazioni sociali?

Più che un metodo didattico, Design Futures si configura come un ecosistema di apprendimento in cui gli studenti non si limitano a immaginare il futuro, ma lo sperimentano in prima persona. Attraverso il framework educativo Ministry for the Future, assumono il ruolo di ministri, ricercatori, decisori politici e futuremaker, esplorando segnali emergenti, costruendo scenari alternativi e traducendo visioni speculative in concetti, artefatti e strategie progettuali.
Il volume raccoglie attività sperimentate in aula, strumenti operativi, tecniche di facilitazione, template, progetti sviluppati dagli studenti e applicazioni nate nell'ambito di programmi europei di ricerca e innovazione. Un insieme di esperienze che mostra come il Futures Thinking possa diventare una pratica educativa capace di sviluppare competenze critiche, creative e strategiche per affrontare l'incertezza.

Rivolto a docenti, ricercatori, progettisti di percorsi formativi e professionisti dell'innovazione, il libro rappresenta un invito a ripensare il ruolo dell'educazione nel progetto contemporaneo. Più che insegnare a rispondere alle sfide del futuro, propone strumenti per immaginarlo, progettarlo e assumersene la responsabilità.

Educating Future-ready Designers è disponibile in catalogo open access di FrancoAngeli.