Lab.I.R.Int, Genera e Comune di Milano. Casa Chiaravalle

01 giugno 2021 — 1 minuti di lettura

Dal 20 al 22 maggio un gruppo di laureandi in Design degli Interni ha progettato e realizzato stanze ed esterni per Cascina Grace, una foresteria per anziani che la Cooperativa Genera sta avviando all’interno di Casa Chiaravalle, il bene confiscato più grande della Regione Lombardia, in concessione dal Comune di Milano.

Genera da diversi anni, e ancor più oggi, è impegnata nella progettazione e realizzazione di luoghi innovativi per la cura di persone anziane, luoghi aperti alla comunità e caratterizzati dalla dimensione abitativa e intergenerazionale, luoghi nei quali persone di tutte le età si prendono cura reciprocamente.

Gli spazi di Cascina Grace saranno vissuti inizialmente per una accoglienza estiva di persone anziane e successivamente destinati ad una sperimentazione di Villaggio Alzheimer, il secondo dopo quello realizzato nel quartiere di Figino. Sulla base di questa ultima, delicata e più fragile utenza gli studenti hanno calibrato i progetti. Gli studenti si sono “presi cura” degli spazi della residenza rendendoli accoglienti e unici, pronti ad accogliere i futuri ospiti all’interno di un ambiente domestico e confortevole. Durante le due giornate di workshop hanno realizzato gli allestimenti progettati per le camere, dove ogni stanza è declinata seguendo un tema differente che le rende uniche, e per alcuni spazi nell’area verde che circonda la struttura, attraverso strutture ombreggiate che permettono di vivere il giardino ed un campo da bocce all’ombra degli alberi.

Questi progetti nascono nell’ambito delle sperimentazioni fatte dal team di ricerca Lab.I.R.Int per la costruzione di Habitat terapeutici a supporto delle Terapie Non Farmacologiche per l’Alzheimer, in collaborazione con GENERA Onlus, all’interno del laboratorio GRACE_Lab.

Al termine del workshop abbiamo ricevuto le visite del Sindaco Beppe Sala, dell’Assessore Gabriele Rabaiotti e del Prof. Marco Trabucchi. Presente anche Pierfrancesco Majorino, ex Assessore alle Politiche Sociali, che in questi anni ha seguito la rinascita del bene confiscato.

Studenti:
Agnese Azzola, Alessio Ruggieri, Arianna Terzi, Eleonora Alberti, Elisa Morandi, Elisa Sozzi, Fabio Rossi, Francesca Sena, Francesco Bivona, Francesco Ciceri, Ilaria Molteni, Ilaria Veronese, Juncheng Xiang, Kaiserin Alen Panganiban, Lorenzo Filippi, Martina Gelmi, Matilde Agnello, Marta Menassi, Matteo Cassina

Tutor:
Lorenzo Fossi

Coordinamento POLIMI:
Alessandro Biamonti, Silvia Maria Gramegna

Coordinamento GENERA:
Andrea Coden, Sara Mariazzi

Ringraziamenti:
Lab. Allestimenti Paolo Padova del Dipartimento di Design per il supporto tecnico, Armando Sena per il prezioso aiuto Elena Galimberti per i bellissimi scatti