Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Un nuovo spazio di ricerca, didattica e co-progettazione per il living lab del Politecnico

OFF CAMPUS Nolo +

08 novembre 2023 — 2 minuti di lettura

OFF CAMPUS Nolo+, il nuovo spazio all'interno del Mercato Comunale coperto di Viale Monza, apre nuove prospettive di sviluppo per il living lab del Politecnico di Milano.

Milano, 7 novembre 2023 – L’inaugurazione di OFF CAMPUS Nolo +, ampliamento dello spazio dell’Ateneo al Mercato Comunale di Viale Monza, si è tenuta questa mattina alla presenza della Rettrice del Politecnico di Milano Donatella Sciuto e di Gaia Romani, Assessora ai Servizi Civici e Generali del Comune di Milano. Sono intervenuti anche Alessandro Perego, Vicerettore per lo Sviluppo Sostenibile e Impatto del Politecnico, Alessandro Deserti, Direttore del Dipartimento di Design, Davide Fassi Professore Associato del Dipartimento di Design e coordinatore del Polimi DESIS Lab, Simone Locatelli, Presidente del Municipio del Comune di Milano e Nino Aratari dell’Associazione Genitori Ciresola.

OFF CAMPUS Nolo, situato al numero 54 di Viale Monza, è frutto della collaborazione tra il Comune di Milano e l'Accademia. In tre anni di attività, questa iniziativa ha rafforzato la presenza del Politecnico nella città di Milano e l’idea di un’università attenta alle sfide sociali, vicina ai territori e alle comunità. Il progetto inoltre è stato recentemente premiato al Seoul Design Award 2023 for Sustainable Life, un premio internazionale di design che celebra designer o gruppi di designer che hanno affrontato problemi complessi della vita quotidiana attraverso progetti innovativi.

OFF CAMPUS Nolo

L’ampliamento deli spazi di Off Campus Nolo risponde all'esigenza di fornire uno spazio adeguato a ospitare un numero maggiore di studenti, tirocinanti e tesisti, a supporto dei diversi progetti di didattica e ricerca.

Le attività di OFF CAMPUS Nolo + si estenderanno a diverse aree, tra cui il recupero alimentare, la lotta alla povertà e la creazione di reti di solidarietà nel quartiere, introducendo nuove risorse progettuali nel Mercato e rafforzando le collaborazioni preesistenti.

OFF CAMPUS Nolo +

In particolare, verrà consolidato il progetto "SOSpesa", attivo dal novembre 2020, che dona settimanalmente 20 pacchi spesa di prodotti freschi a prezzo ridotto alle persone vulnerabili del quartiere, acquistati all'interno del Mercato Comunale.
Sono in programma corsi come "Designing in a Multispecies World" della Scuola del Design, aperti agli studenti internazionali, e una serie di seminari legati a "Il Vocabolario di Quartiere". Quest'ultimo progetto ha coinvolto centinaia di abitanti nella costruzione di significati condivisi legati alla vita quotidiana.

OFF CAMPUS Nolo + rappresenta anche un'opportunità per ampliare la programmazione di eventi e attività culturali e scientifiche indirizzate al quartiere, aperte al pubblico di tutta la città, anche grazie alla recente riqualificazione dello spazio esterno del mercato, avvenuta nella primavera del 2023, con l'inaugurazione di "OUT. Il cortile sociale" nell'ex deposito dei rifiuti, ora trasformato in piazzetta pubblica.