Pubblicato il volume Design challenges in creative systems - Theories, methods and practices for sustainability and inclusion

A cura di Paola Cordera e Raffaella Trocchianesi

Il volume esplora i sistemi dinamici della creatività e della cultura nei diversi ambiti del design, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità e dell’inclusione.

Design challenges in creative systems - Theories, methods and practices for sustainability and inclusion, a cura di Paola Cordera e Raffaella Trocchianesi, esplora i sistemi dinamici della creatività e della cultura nei diversi ambiti del design, con particolare attenzione ai temi della sostenibilità e dell’inclusione.

Il volume raccoglie riflessioni teoriche, casi studio, metodologie, strumenti e pratiche originali che dimostrano come il design possa contribuire in modo significativo allo sviluppo locale, alla rigenerazione delle comunità e alla creazione condivisa di valore culturale, economico e sociale. In un’epoca caratterizzata da profonde trasformazioni, crisi dei cicli produttivi e nuove abitudini accelerate dalla pandemia, il libro sottolinea il ruolo chiave delle tecnologie digitali nel ridefinire il rapporto tra designer, stakeholder e pubblico, estendendo le possibilità operative tra mondo reale e virtuale.

Leonardiana. Un museo nuovo, Castello di Vigevano (Pavia) 2016, Migliore+Servetto, foto di Andrea Martiradonna. Immagine tratta dal saggio "The museum from the perspective of cultural proximity" di Ico Migliore.

Il volume affronta in modo critico e multidisciplinare le sfide dell’Antropocene, l’epoca geologica attuale caratterizzata dall’impatto significativo delle attività umane sugli equilibri del pianeta, proponendo approcci capaci di valorizzare le industrie creative come motori di sviluppo locale e partecipazione attiva. I contributi raccolti invitano a ripensare i temi di accessibilità, multiculturalismo e inclusione, e a riconsiderare la posizione sociale e politica del sistema culturale.

L’obiettivo del volume è proporre modelli innovativi per l’engagement culturale e lo sviluppo di comunità più sostenibili e inclusive, attraverso la contaminazione di discipline e l’adozione di pratiche di design orientate al cambiamento sistemico.

Archivio digitale della piattaforma Design Philology. Immagine tratta dal saggio "Design cultures and digital humanities. The case of Design Philology" di Agnese Rebaglio e Laura Carugati

Design challenges in creative systems è uno dei tre volumi pubblicati nell’ambito del progetto Dipartimenti di Eccellenza – Design per il cambiamento sistemico. Obiettivo di questa breve serie di tre volumi corali, il Dipartimento di Design racconta le ricerche trasversali e sinergiche che porta avanti e presenta una selezione di progetti di ricerca europei coerenti con gli obiettivi del progetto.

Condividi su: