
Siniscalco Andrea
Professore Associato
Siniscalco Andrea
Professore Associato
Professore associato, laureato in Disegno Industriale (2002) e PhD in metodi di Disegno e sviluppo prodotto (2007). Lavora presso il Laboratorio Luce del Dipartimento di Design. La sua attività di ricerca si incentra sulle tematiche legate alla luce e al colore, come lo sviluppo degli apparecchi di illuminazione, la progettazione illuminotecnica, la ricostruzione digitale della luce nel contesto dei beni culturali, l’illuminazione nel settore dello spettacolo, la percezione visiva e l’influenza fisiologica e psicologica di luce e colore sugli esseri umani.
È docente di Metodi di progetto nel corso di laurea in Design degli Interni (laurea triennale) e di Lighting in Interior and Spatial Design (laurea magistrale). Vice direttore del master del Politecnico di Milano - Lighting Design & Technology, nel quale è docente di Lighting Engineering e Lighting with CAD & BIM.
È presidente della Associazione Italiana Colore, un ente del terzo settore dedicato alla disseminazione scientifica, professionale e culturale del Colore e della Luce che organizza annualmente la Conferenza del Colore, un evento internazionale sulle varie tematiche legate al colore. È cofondatore e chair del Gruppo di studio in Color in games and toys dell’Associazione Internazionale del Colore (AIC).
Gruppi di ricerca
Luce
Scheda gruppoAXD
Scheda gruppo