user image

Camocini Barbara

Professore Associato

Camocini Barbara

Professore Associato

Architetto e Dottore di Ricerca in Interior e Exhibition Design, è Professore Associato presso la Scuola del Design del Politecnico di Milano e membro dei gruppi di ricerca Lab.I.R.Int – Laboratory of Innovation and Research on Interiors – e RESIDE – REgenerative Spatial Innovation Design, afferenti al Dipartimento di Design della medesima Università.

I suoi studi si concentrano sulla trasformazione degli ambienti contemporanei attraverso i processi di Adaptive Reuse, con particolare attenzione alle ricadute della modificazione d’uso degli interni sulle strategie di riattivazione urbana e rigenerazione territoriale, riconciliando la distanza tra le funzioni originarie degli spazi, i bisogni emergenti e gli scenari futuri. I suoi interessi includono la fenomenologia socio-culturale dei luoghi contemporanei e dei loro abitanti, analizzandone comportamenti e vulnerabilità, con un focus specifico sull’evoluzione del dibattito relativo alla progettazione degli spazi lavorativi e didattici.

Svolge attività didattica nei corsi di Laurea Triennale e Laurea Magistrale in Interior and Spatial Design, approfondendo le qualità degli spazi alle diverse scale. Ha una consolidata esperienza nell’insegnamento in Master di Specializzazione, tra i quali Interior Design; Designing Culture: Art, Design, and Cultural Enterprises; Design for Public Spaces; Design Management for Innovative Spaces, introducendo gli studenti internazionali alla Storia e alla Cultura del Design Italiano.

Ha pubblicato contributi scientifici e partecipato a progetti di ricerca, conferenze e workshop nazionali e internazionali sui temi dell’Adaptive Reuse e delle qualità spaziali degli interni.

Gruppi di ricerca

Progetti di ricerca

  • PARIPASSO. Per crescere insieme

    Scheda progetto
  • SCIVOLA. L'accessibilità dei luoghi per eventi

    Scheda progetto
  • INNOCULT. Centre of Excellence for Cultural and Creative Innovations in Lithuania - Teaming Phase 1 - HORIZON 2020

    Scheda progetto

Articoli del magazine