Inizio
01/01/2024
Fine
31/12/2026
Status
In corso
NEUROCLIMA. Developing and assessing novel educational and user-centred actions towards scaling up behavioural change and climate resilience through an AI-enhanced solution
Vedi il sito del progettoInizio
01/01/2024
Fine
31/12/2026
Status
In corso
NEUROCLIMA. Developing and assessing novel educational and user-centred actions towards scaling up behavioural change and climate resilience through an AI-enhanced solution
Vedi il sito del progettoNEUROCLIMA è un progetto Horizon Europe che mira a promuovere e sostenere trasformazioni sistemiche coinvolgendo e sensibilizzando i cittadini riguardo le strategie di resilienza climatica. Il progetto prevede la creazione di un sistema di connessione tra politici, istituzioni pubbliche e cittadini attraverso un innovativo supporto decisionale ibrido Human-AI, in grado di combinare intelligenza artificiale e capacità umane.
L’obiettivo è rendere questo sistema di connessioni chiaro, affidabile, reattivo e proattivo rispetto alle preoccupazioni dei cittadini, ai cambiamenti ambientali e alle nuove proposte dei politici, creando un dialogo bidirezionale tra cittadini e istituzioni pubbliche. Per realizzare questo obiettivo, il sistema consentirà di effettuare una ricerca approfondita basata su meccanismi di monitoraggio in linea con la Strategia di adattamento dell'UE e la Missione sull'adattamento ai cambiamenti climatici, con l’obiettivo di identificare bisogni, criticità, aspettative e tendenze che possono influenzare le società dell'UE ma anche le motivazioni alla base delle proposte politiche, tenendo conto delle specificità locali e nazionali.
Il “sistema nervoso” di NEUROCLIMA monitora continuamente le piattaforme web e social media per individuare i trend e le discussioni emergenti sui temi legati al clima. Un'infrastruttura completa per la raccolta e l'analisi dei dati, che comprende servizi e interfacce di visualizzazione, facilita la comunicazione dal basso verso l'alto, l'identificazione dei problemi e la definizione di politiche informate.
Il progetto si avvale di analisi precedenti, mentre la sua infrastruttura di monitoraggio alimenta lo sviluppo di un framework teorico intitolato “Framework of Values, Skills, and Approaches for Behavioral and Systemic Change for Climate Adaptation”. Questo quadro guida gli interventi di cambiamento comportamentale e la governance verso la resilienza climatica, proponendo metriche, attività, toolkit e approcci multidisciplinari e sottolineando il potenziale dei social tipping point in vari contesti.
Attraverso questo approccio, NEUROCLIMA intende incoraggiare un dialogo continuo tra gli stakeholders, contribuendo a formulare proposte concrete per agevolare la transizione verde e promuovere una maggiore fiducia nelle istituzioni.
NEUROCLIMA fornisce tre toolkit per gli stakeholder e i cittadini: participatory design, (2) creative writing and (3) cinematography, animation, and performing arts. Questi strumenti favoriscono una partecipazione inclusiva e diffusa, educano i cittadini di tutte le età e facilitano i workshop partecipativi riguardanti l'adozione, l'attuazione e la diffusione delle iniziative climatiche dell'UE. Inoltre, questi toolkit aiutano a sviluppare competenze essenziali tra educatori, politici, decisori e altri soggetti della governance pubblica per educare i cittadini sulle iniziative legate al clima, raccogliere feedback e promuovere la co-progettazione di politiche partecipative innovative.
NEUROCLIMA esplora anche lo storytelling digitale, gli strumenti di authoring, i giochi da tavolo educativi e i contenuti multimediali interattivi. Coinvolge politici, cittadini e studenti per co-creare esperienze di apprendimento per l'adattamento climatico.
Il progetto sviluppa inoltre una strategia operativa di divulgazione e comunicazione per massimizzare il suo impatto a livello europeo, promuovendo la collaborazione con iniziative simili finanziate dall'UE.