3gA 2025

Abitare il cambiamento

Dal 20 al 22 novembre 2025, Sala Maggiore, Palazzo Comunale di Pistoia, Piazza del Duomo 1

La nuova edizione delle 3 Giornate di Architettura torna con un ricco programma dedicato al tema “Abitare il cambiamento”, tre giorni di incontri, lezioni e tavole rotonde che affrontano le trasformazioni urbane, sociali e ambientali che stanno ridisegnando il presente e il futuro dell’abitare. L’iniziativa riunisce progettisti, studiosi, accademici e professionisti impegnati nel ripensare modelli e strategie per città più sostenibili, inclusive e capaci di rispondere alle sfide della contemporaneità.

L’evento esplora, in chiave interdisciplinare, il ruolo dell’architettura nel dialogo tra innovazione tecnologica, sostenibilità ambientale e bisogni emergenti delle comunità. Particolare attenzione è rivolta ai nuovi scenari generati dalle transizioni digitale ed ecologica, e alle visioni capaci di ispirare futuri possibili per i territori, gli spazi costruiti e le forme dell’abitare.

All’interno del programma, Annalisa Dominoni terrà lo speech “L’ARCHITETTURA DEL FUTURO: ABITARE LO SPAZIO”, in calendario venerdì 21 novembre alle 11:50, nella giornata dedicata al tema “Modelli di abitare per il mondo che vorremmo”. L’intervento approfondisce il contributo della ricerca spaziale e dell’extraplanetary design nel ridefinire i modelli dell’abitare terrestre, offrendo nuove prospettive progettuali tra ambienti estremi, tecnologia avanzata e visioni del futuro.

L’iniziativa è aperta al pubblico e rappresenta un’importante occasione di confronto sui processi di trasformazione in atto e sulle traiettorie progettuali che possono guidare il cambiamento.

Maggiori informazioni sul programma sul sito ufficiale delle 3 Giornate di Architettura.