Designing intelligence for environmental reciprocity

Mostra

Dal 31 maggio all'8 giugno 2025, Parco Nord Milano – Cascina Centro Parco, Via Clerici 150, Sesto San Giovanni

Il 31 maggio 2025 alle ore 17:00 sarà inaugurata la mostra che esporrà cinque progetti sviluppati durante il workshop Designing Intelligence for Environmental Reciprocity, svoltosi lo scorso febbraio presso il Politecnico di Milano all’interno del Corso di Laurea Magistrale in Design della Comunicazione.

Al centro il tema dell’Intelligenza Artificiale con le sue contraddizioni tra impatto energetico e sostenibilità ambientale. Se l’IA da un lato può supportare la mitigazione climatica e la tutela degli ecosistemi, dall’altro il suo elevato fabbisogno energetico, la dipendenza da risorse minerarie e la produzione di rifiuti elettronici sono fattori che si presentano nella loro poderosità.

Attraverso un approccio di tipo speculativo, le installazioni esplorano il rapporto tra IA e ambiente, rendendo visibili i costi nascosti e promuovendo una riflessione critica sul loro impatto.
In questa prospettiva, il workshop ha pertanto invitato a immaginare progetti in grado di promuovere uno sguardo più consapevole e responsabile, affrontando il rapporto tra IA e consumo idrico, emissioni di CO₂ estrazione mineraria ed etica dell’automazione, stimolando un dialogo intorno a IA, società e natura.

La mostra sarà visitabile gratuitamente fino all'8 giugno 2025, con registrazione obbligatoria sul sito festivalbiodiversita.it.

Curatela e organizzazione della mostra:
Dott.ssa Angela D’Alessandro
Dipartimento di Design, Politecnico di Milano

Docente titolare del workshop:
Prof. Josè Allard
Pontificia Universidad Católica de Chile

Referente scientifica:
Prof.ssa Valeria Bucchetti
Dipartimento di Design, Politecnico di Milano

Progetti in mostra realizzati da: Aanchal Sanjay Agrawal, Balzhan Amangeldi, Alessandro Brasca, Benedetta Crouch, Riccardo Daminato, Margherita De Alessandri, Louise France Constance Delehaye, Carla Dinolfo, Laura Falanga Peri, Marta Gaggi, Alessandro Geranzani, Elene Kharadze, Davide Monti, Anastasia Papaiosif, Lou Victoire Maria Paumelle, Giulia Romani