L'Italia dei Brevetti: invenzioni e innovazioni di successo
Mostra
Dal 23 novembre 2024 al 2 marzo 2025, MIMIT - Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Palazzo Piacentini, via Veneto 33, Roma
È stata inaugurata “L'Italia dei Brevetti”, mostra organizzata dalla Direzione generale per la proprietà industriale del Mimit in collaborazione con Unioncamere. Alla curatela ha partecipato anche Francesco Zurlo preside della Scuola del Design e professore del Dipartimento.
L'obiettivo dell'esposizione è quello di raccontare il passato e il presente attraverso l’impatto di oltre 100 brevetti di invenzione industriale sulla società italiana e nel contesto internazionale, mettendo a confronto diverse generazioni di creatori: quelli che agli albori depositavano individualmente le proprie invenzioni e quelli che oggi, sempre più, lavorano in team multidisciplinari all’interno di università, centri di ricerca e startup.
Materiali originali estratti dagli archivi dei fascicoli brevettuali o dagli attuali sistemi di gestione dei brevetti di UIBM, documenti fotografici e multimediali e prodotti o prototipi, evidenziano la varietà dell’attività inventiva e la complessità dei processi di innovazione tecnologica in diversi settori produttivi del Paese.
Orari e visite
La mostra è aperta fino a marzo 2025 nei fine settimana (sabato e domenica) dalle ore 10:00 alle 19:00, con l'ultimo ingresso alle 18:30.
L'ingresso è libero, previa esibizione di un documento di identità.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a eventi@mise.gov.it