Towards More-Than-Human Collective Intelligence
MORE-THAN-HUMAN AI #2
24 settembre, 2024, ore 18:30, Workshop Space Tre, Edificio B3, Campus Bovisa, Via Durando 10, Milano
Il Dipartimento di Design ospita una serie di lectures dal titolo “More-than-human AI”. L'evento, organizzato dal Programma di Dottorato in Design in collaborazione con il Design Intelligences Institute, è un'opportunità per esplorare come i designer possano muoversi e impegnarsi con l'IA per promuovere attivamente la resilienza e il benessere dei nostri sistemi ambientali, sociali ed economici.
La seconda lecture, "Towards More-Than-Human Collective Intelligence", sarà tenuta da Roni Bulent Ozel, esperto di intelligenza artificiale con doppio dottorato.
In questo intervento, Bulent Ozel illustrerà innanzitutto come i principi semplici e basilari dei sistemi complessi in azione abbiano portato agli attuali sviluppi e a strumenti sorprendenti di generative and multi-agent AI, come CrewAI o AutoGen. Discuterà ed esaminerà quindi come gli sviluppi attuali possano aprire la strada a progetti speculativi e al mantenimento di foreste urbane caratterizzate da biodiversità, dando “voce” agli alberi e alle altre forme di vita dell'ecosistema.
Roni Bulent Ozel è un esperto di intelligenza artificiale con doppio dottorato e vive ad Amsterdam, nei Paesi Bassi. È cofondatore di Lucidminds AI, un'iniziativa impegnata nella progettazione e analisi di sistemi complessi incentrati sulla natura, che hanno un impatto sui settori sociale, economico e ambientale.
Per partecipare alla lecture è necessario registrarsi compilando questo form.