MORE-THAN-HUMAN AI
Exploring the boundaries between humans and AI in the design of regenerative futures
Dalle 18:30 nel Workshop Space Tre, Edificio B3, Campus Bovisa, Via Durando 10, Milano
Il Dipartimento di Design ospiterà una serie di lectures dal titolo “More-than-human AI”. L'evento, organizzato dal Programma di Dottorato in Design in collaborazione con il Design Intelligences Institute, è un'opportunità per esplorare come i designer possano muoversi e impegnarsi con l'IA per promuovere attivamente la resilienza e il benessere dei nostri sistemi ambientali, sociali ed economici.
Durante questo ciclo di conferenze, relatori con esperienze nel campo dell'arte, dell'università e dell'industria esploreranno l'integrazione dell'IA nel design da una prospettiva “more-than-human”, per affrontare complesse sfide socio-tecniche all'interno di contesti post-industriali e post-umanisti.
Le conversazioni riguarderanno temi quali la giustizia multispecie, i futuri climatici equi, i sistemi complessi, la prototipazione speculativa dell'IA e l'ibridazione. Le lectures esploreranno perché e come includere varie forme di vita e intelligenze nel processo di progettazione e il ruolo dell'IA nell'articolare e realizzare futuri rigenerativi.
In sintesi, questo seminario si propone di esplorare come l'IA possa essere utilizzata non solo per migliorare i processi esistenti, ma per aiutarci nella transizione da un'attenzione alla minimizzazione dei danni a un'attiva promozione della resilienza e della crescita dei nostri sistemi interconnessi.
SPEAKERS:
- Martedì, 17 settembre
Rachel Clarke
University of the Arts, London
- Martedì, 24 settembre
Bulent Ozel
Lucidminds AI, Amsterdam
- Martedì, 15 ottobre
Federico Bomba
Sineglossa, Bologna
- Martedì, 29 ottobre
Joseph Lindley
Lancaster University
- Mercoledì, 6 novembre
Francesco Nappo
Gruppo META, Politecnico di Milano