Visioni D'Alta Quota
Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026
30 gennaio 2026, alle 18:30, MEET Digital Culture Center, Viale Vittorio Veneto 2, Milano

Venerdì 30 gennaio saranno presentati i video selezionati in occasione di Visioni D'Alta Quota, progetto per le Olimpiadi di Milano Cortina.
L’iniziativa trasforma un secolo di sport di alpinismo lombardo trasformato in video art da dieci giovani creativi digitali. Verranno mostrate in anteprima nel Theater di MEET le narrazioni audiovisive che dal 6 febbraio saranno sugli schermi LED di Milano, Brescia e Bergamo per tutta la durata delle Olimpiadi Invernali.
A 7 giorni da Milano Cortina 2026, la cultura scende in campo.
MEET Digital Culture Center e il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano hanno selezionato dieci concept e seguito i creativi in un percorso di mentoring per tradurre archivi storici di alpinismo, sci ed escursionismo in narrazioni visive contemporanee. Animazioni generative che ricostruiscono scalate, pattern che traducono altitudini, memorie di montagna che diventano visioni digitali.
Mentre il mondo guarda lo sport, le città si trasformano in galleria a cielo aperto.
L'iniziativa è finanziata da Regione Lombardia nell'ambito del bando Olimpiadi della Cultura ed è parte del programma Giochi della Cultura, promosso da Regione Lombardia in collaborazione con Triennale Milano, e della Cultural Olympiad della Fondazione Milano Cortina.
Sono coinvolti nel progetto: Valeria Bucchetti, Umberto Tolino e Francesca Casnati.
Ingresso gratuito.
È richiesta la registrazione su Eventbrite.