Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Tecnologia e design per la prevenzione, la salute e lo sport

Active³ - Everyone, Everywhere, Everyday

06 febbraio 2024 — 5 minuti di lettura

L'esplorazione delle performance sportive può attivare una congiunzione interdisciplinare tra tecnologie emergenti, progettazioni, medicina e benessere. Tale sinergia, non solo influenza positivamente la salute individuale, ma permea diversi ambiti, affermandosi come un settore cruciale per l'implementazione di avanzate soluzioni tecnologiche.
Il progetto Active³ nasce con l’obiettivo di promuovere uno stile di vita attivo come strumento di benessere e prevenzione e favorire accessibilità e inclusione nella pratica sportiva.

Un esempio paradigmatico della congiunzione tra tecnologia, design e benessere è rappresentato dalle tecnologie indossabili, che negli ultimi anni hanno assunto un ruolo preminente nella nostra quotidianità e trovato un terreno fertile nell'ambito sportivo. L'evoluzione di dispositivi quali smartwatch, fitness tracker e activity tracker, unitamente a sistemi più complessi basati su reti di sensori, ha delineato uno scenario in cui la raccolta di dati in tempo reale è divenuta cruciale.

I dispositivi wearable si presentano come strumenti utili per la misurazione dettagliata delle performance atletiche, monitorando gesti e movimenti durante l'allenamento. Questi dispositivi non solo contribuiscono a migliorare le prestazioni fisiche, ma forniscono anche un ricco corpus di dati preziosi per gli studi scientifici.

La convergenza tra le tecnologie immersive, rappresentate dai sistemi VR/AR/XR (Virtual Reality/Augmented Reality/eXtended Reality), e il mondo dello sport ha inaugurato inoltre una nuova era di allenamenti individuali e di gruppo, trascendendo i limiti fisici dei campi di gioco. Questi dispositivi, come caschi, visori e occhiali, consentono di immergersi in esperienze che fondono il mondo reale con quello virtuale. Gli utilizzi di tali sistemi spaziano dalla comprensione delle strategie di gioco di squadra alle performance del sistema uomo-attrezzo, oltre a facilitare esercizi di rafforzamento e riabilitazione globale o specifica di determinate parti del corpo.

I dispositivi wearable e la realtà aumentata

L'elaborazione e l'interpretazione dei big data provenienti da sistemi VR/AR/XR sono supportate da tecnologie digitali di analisi. Algoritmi di intelligenza artificiale sono stati sviluppati per ottimizzare gesti e strategie, contribuendo significativamente alla formazione e all'allenamento sia individuale che di squadra. Gli algoritmi di segmentazione ed estrazione delle figure umane in tempo reale consentono un'analisi dettagliata delle performance.

Oltre all’applicazione diretta al mondo dello sport nella cura, prevenzione e allenamento, i dati raccolti e la loro analisi possono essere utilizzati in modo determinante anche in campo medico. L’analisi multifattoriale del gesto atletico sia negli aspetti cinematici (il movimento dei distretti corporei) che dinamici (le forze in gioco, come la reazione al terreno o gli impatti e le interazioni con attrezzi, dal pallone alle scarpe ai remi per il canottaggio) che muscolari (grazie all’impiego di sensori che registrano l’attività elettrica connessa alla contrazione del muscolo) sono in grado di offrire una visione molto accurata ed integrata che in medicina trova ampia applicazione nella diagnosi, valutazione e riabilitazione neuro-motoria.

Big data e Intelligenza Artificiale nell'allenamento sportivo e nella medicina

Il Politecnico di Milano ha giocato un ruolo di rilievo nella ricerca scientifica internazionale, contribuendo allo sviluppo di prodotti e servizi per la salute e il benessere della persona con impatto concreto nella quotidianità dei pazienti e delle loro famiglie.

Un approccio progettuale human-centered in cui i bisogni dell’individuo e il dialogo con il paziente portano alla progettazione e alla realizzazione di prodotti innovativi, utili alla quotidianità come alla medicina, mai trascurando la dimensione della bellezza e della facilità d’uso, cardini delle buone pratiche del design italiano.

Il design per la salute

Il design per la salute è un campo in continua evoluzione, con ricadute dirette sulla qualità di vita dell’individuo e assume un rilevante valore sociale e inclusivo.

Il progetto Active³

Si terrà oggi, martedì 6 febbraio 2024, presso il Polo territoriale di Lecco, la presentazione dell'App di Active³ - Everyone, Everywhere, Everyday, e il reclutamento dei partecipanti allo studio clinico.
Il progetto Emblematico Maggiore, selezionato e finanziato da Fondazione Cariplo e Regione Lombardia con un contributo totale di 3,5 milioni di euro, è coordinato da Univerlecco e vede coinvolti il Politecnico di Milano (Polo territoriale di Lecco), il Consiglio Nazionale delle Ricerche, IRCCS “Eugenio Medea”, Associazione La Nostra Famiglia, Fondazione Valduce, Ospedale Valduce, Centro di Riabilitazione “Villa Beretta”, IRCCS INRCA di Casatenovo, ASST Lecco e ATS Brianza.

Il progetto Active³ ha una durata di tre anni e ha tre obiettivi principali:

  • promuovere uno stile di vita attivo come strumento di benessere e prevenzione;

  • favorire accessibilità e inclusione nella pratica sportiva;

  • sostenere le fragilità, fisiche e cognitive, per il benessere dell’individuo.

Gli sforzi congiunti dei partner coinvolti in Active³ hanno delineato un processo sinergico a più fasi, dove la tecnologia emerge come elemento abilitante per superare le molteplici barriere che ancora limitano l'accesso a uno stile di vita attivo in tutte le fasi della vita. L'iniziativa si rivolge a bambini, adolescenti, adulti e anziani, con l'obiettivo di promuovere l'attività fisica come cardine per uno sviluppo fisico e relazionale sano, uno strumento di svago e socializzazione, nonché un mezzo di prevenzione fisica e cognitiva.

L’inclusione motoria a scuola

Active³ mira a entrare nelle scuole primarie affinché tutti i bambini possano avere l’opportunità di vivere lo sport come esperienza ludica, educativa e di inclusione, a prescindere dalle loro fragilità fisiche o cognitive. Si prevede quindi la progettazione e validazione di nuovi spazi e tecnologie che mirano ad abbattere le barriere che ostacolano la pratica sportiva, unitamente alla creazione di un processo di formazione rivolto a bambini, famiglie e insegnanti, per promuovere salute, prevenzione e corretti stili di vita all’interno del sistema scolastico.

Gruppo di lavoro:

  • per il Politecnico di Milano: Dipartimento di Meccanica, Dipartimento di Ingegneria Gestionale, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
  • IRCCS “Eugenio Medea” - Associazione La Nostra Famiglia
  • ASST Lecco, ATS Brianza

Una piattaforma di coaching personalizzato

Una soluzione digitale, accessibile tramite web e app, implementata per promuovere e monitorare l'attività motoria del singolo e della community. Questa piattaforma funge da strumento di coaching personalizzato per gli utenti, mentre per ricercatori e sanitari è una preziosa fonte di dati utili per verificare l’efficacia dello strumento nel miglioramento/mantenimento del benessere e per la progettazione di nuove iniziative di prevenzione rivolte alla comunità.

Realizzata da:

  • SensibiLab - Laboratorio Sensori e Sistemi Biomedicali, responsabile scientifico prof. Giuseppe Andreoni del Dipartimento di Design
  • ASST Lecco, ATS Brianza e Villa Beretta - Presidio di Riabilitazione dell'Ospedale Valduce

Sport-Terapia

Due soluzioni tecnologiche pensate per consentire ai più fragili, anziani e disabili di condurre una vita attiva. La prima si basa sulla pedalata, attività a basso impatto fisico, declinata sia in versione indoor, sia in versione outdoor. Attraverso un sistema di Realtà Virtuale viene riprodotto un percorso ciclabile in ambiente digitale. Il paziente, sulla sua cyclette, si ritrova a pedalare all’interno di un parco o su una pista lungofiume, con la possibilità di “incontrare” virtualmente altri utenti e di interagire con loro durante l’attività fisica.

Un sistema “Trike” combina inoltre l’azione di motore e Stimolazione elettrica funzionale (FES) per la pedalata outdoor, favorendo l’inclusione di persone fragili e/o con disabilità che altrimenti non potrebbero svolgere questo tipo di attività.

La seconda soluzione riguarda la creazione di “chioschi” interattivi, dotati di un sistema di profilazione utente per personalizzare le attività. Le stazioni sono accessibili con il cellulare tramite totem interattivi sui quali l’utente può visualizzare l’attività da svolgere, con la guida di un avatar dimostratore.

Gruppo di lavoro:

  • per il Politecnico di Milano: Dipartimento di Meccanica, Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria
  • Consiglio Nazionale delle Ricerche - sede di Lecco
  • IRCCS “Eugenio Medea” - Associazione La Nostra Famiglia
  • IRCCS INRCA di Casatenovo
  • ASST Lecco, ATS Brianza