Cesare Stevan
In memoria di
Nel giorno della sua scomparsa, vogliamo ricordare Cesare Stevan, figura eccezionale nel mondo dell'architettura e della cultura del progetto ed esempio fondamentale per il suo lungimirante contributo alla multidisciplinarietà come testimoniato dal sostegno offerto nella costruzione del "sistema design" del Politecnico di Milano.
Ricordiamo il Professor Stevan attraverso le sue parole, in una intervista rilasciata lo scorso anno, nel contesto del progetto Design Philology, per celebrare i trent'anni dalla fondazione del primo Corso di studi italiano in Disegno Industriale, proprio all’interno della Facoltà di Architettura di cui allora era Preside. La sua capacità di guardare al futuro con grande visione, nella ricerca e nell’insegnamento, ci ha restituito un’importante eredità culturale e un prezioso esempio da seguire.
«ll 1984 è stata la tappa finale: passò quindi l’idea di avere un indirizzo di Laurea, per promuovere un Corso di Laurea in Disegno industriale. La realizzazione vide passare ancora dieci anni, dall’84 al ‘93, per riuscire ad arrivare, alla fine da me auspicata, di una Facoltà del Design. La cosa era da me auspicata non solo astrattamente, per ragioni culturali, perché vedevo in questa apertura sul design una cultura nuova, aperta, che affrontasse le nuove realtà di progetto, ma ci tenevo anche perché è stata, dalla fondazione del Politecnico, l’unica vera innovazione dell’Ateneo: passare da due a tre Facoltà.»