Designing the Transition
Di Paola Bertola, Carmen Bruno, Erminia D’Itria, Silvia Maria Gramegna, Francesca Mattioli, Michele Melazzini, and Xue Pei.

Designing the Transition. Seven design perspectives to build capacities for people, organisations and ecosystems affronta l’urgente necessità di una trasformazione sostenibile proponendo approcci innovativi che pongono il design al centro del cambiamento sistemico.
Il volume indaga come il design possa sviluppare capacità a diversi livelli: individuale, organizzativo ed ecosistemico. L’obiettivo è mostrare come il design possa diventare un motore di cambiamento consapevole. Il testo offre strumenti, metodologie e nuove visioni utili per orientarsi nelle dinamiche complesse che caratterizzano le transizioni verso la sostenibilità, aiutando a interpretarle e ad agire in modo più efficace.
Strutturato in due parti, il libro presenta innanzitutto il progetto ECODeCK, un modello di capacity building guidato dal design pensato per supportare le transizioni sostenibili nel settore manifatturiero.

La prima sezione ne approfondisce le fondamenta teoriche, illustrando il Sustainable Transition Competence framework e mettendo in luce il contributo del design ai processi di apprendimento trasformativo.
La seconda parte del libro presenta sette prospettive chiave attraverso cui il design può interpretare e guidare le sfide della sostenibilità. Ognuna di queste prospettive affronta una dimensione critica del cambiamento: azione partecipativa, sistemi collaborativi, creatività rigenerativa, cultura organizzativa, manifattura circolare, processi di apprendimento e cambiamento sistemico. Il libro mette quindi in evidenza il potenziale del design nel facilitare forme di innovazione, non solo nei comportamenti individuali ma anche nella progettazione di interventi strategici più ampi, in grado di incidere sulle trasformazioni sistemiche.

In questo modo, il design viene presentato non solo come uno strumento per la risoluzione dei problemi, ma come una mentalità capace di abilitare transizioni verso un futuro più resiliente e sostenibile.
Designing the Transition è disponile in catalogo open access sul sito di FrancoAngeli.