Gli eventi per scoprire i principi del Good Design

Dieter Rams - Uno sguardo al passato e al futuro

18 maggio 2023 — 2 minuti di lettura

In occasione della mostra “DIETER RAMS - Uno sguardo al passato e al futuro”, che si terrà all’ADI Design Museum dal 4 Maggio all’11 Giugno 2023, con il contributo di DeLonghi Group, la Scuola Design organizza alcuni eventi collaterali propedeutici alla scoperta di Dieter Rams e dei principi del Good Design.

“Nella seconda metà del XX secolo, il designer tedesco Dieter Rams (nato il 20.5.1932) ha progettato oltre 350 prodotti per Braun e per l’azienda di arredamento Vitsoe. I suoi prodotti sono stati - e continuano a essere - utilizzati quotidianamente da centinaia di migliaia di persone in tutto il mondo e i suoi progetti esercitano tuttora una notevole influenza sui giovani designer. Rams non si è mai interessato solo alla forma degli oggetti di uso quotidiano, ma ha riflettuto molto, in molte conferenze e pubblicazioni, sul significato di tali prodotti sia per l'utente che per la società nel suo complesso.In un'epoca in cui la conservazione delle risorse e la tutela dell'ambiente sono diventate le sfide principali per l'umanità, il lavoro di Rams è più che mai attuale. Rappresenta un approccio al design che lui stesso ha definito "less, but better". Già negli anni Settanta Rams sosteneva costantemente la necessità di progettare gli oggetti in modo da consentirne l'uso più lungo possibile.
Come dovrebbe essere progettato il nostro mondo in futuro, in modo che possa ancora sopravvivere?”.

Prendendo spunto da questi stimoli, che ritroviamo nel documento di presentazione della mostra "Dieter Rams - Uno sguardo al passato e al futuro", la Scuola del design ha organizzato una serie di eventi collateriali ed una challenge pensati per dare risposte inedite a questi temi che ormai sono diventati rilevanti e stanno di fatto trasformando la nostra percezione del futuro ma anche il modo di fare design.

Venerdì 5 Maggio dalle 14.30, Klaus Klemp, Direttore Fondazione Dieter e Ingeborg Rams ha tenuto un seminario di presentazione della Mostra e della figura di Dieter Rams per gli studenti della Scuola del Design. L’evento è stato un’occasione per riflettere sui principi di Dieter Rams e sul suo impatto sui prodotti che oggi utilizziamo con la possibilità di interagire direttamente con Klaus Kemp.

Il 22 Maggio 2023, dalle ore 18, presso l’ADI Design Museum, si terrà una talk con i Design Directors dei diversi Brand del Gruppo DeLonghi (Markus Orthey, Braun, Dario Grasselli, DeLonghi, Samuele Meda, Kenwood), con la presenza di Nicola Serafin, General Manager del Gruppo DeLonghi, in cui, partendo dal design DNA di ciascun Brand, si discuterà sul ruolo del design e dei designer nelle imprese contemporanee e si rifletterà su quali competenze e skill sono più promettenti per i designer del futuro.

Il 23 Maggio 2023 presso ADI Design Museum ed il 26 Maggio 2023 al Politecnico di Milano sede Bovisa, aula B2.01, dalle 14.30, si terrà una proiezione inedita e gratuita del film "Rams" diretto da Gary Hustwit (USA 2018). Trailer

Oltre alla partecipazione agli eventi gli studenti che parteciperanno al PIA dovranno completare una challenge che prevede:
- Individuazione di uno o due prodotti presenti sul mercato che possano essere ricondotti ai principi del Good Design.
- Definizione di uno o due nuovi principi del design ovvero una o due affermazioni che possano integrare o costituire i principi di un rinnovato.

Un’iniziativa a cura di Venanzio Arquilla, Luisa Collina e Francesco Zurlo.