Il progetto ekip
In risposta a questo contesto e a queste esigenze è nato ekip (European Cultural and Creative Industries Innovation Policy Platform), un progetto finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del programma Horizon Europe. Il progetto, gestito da Charlotte Lorentz Hjorth dell’Università di Lund, è coordinato, per il Dipartimento di Design, da Valentina Auricchio con Vanessa Monna e Luisa Maria Virginia Collina e vede la partecipazione di molti altri ricercatori del Dipartimento: Stefana Maja Broadbent, Chiara Colombi, Andrea Giuseppe Manciaracina, Silvia D'Ambrosio, Marzia Mortati, Silvia Deborah Ferraris, Paola Bertola, Erminia D’Itria e Francesco Zurlo.
Il progetto si pone l’obiettivo di supportare lo sviluppo di politiche che stabiliscano processi di innovazione aperta come nuovo standard, garantendo che gli ecosistemi produttivi possano coltivare la capacità di gestire complessi processi di innovazione multi-stakeholder. Questi processi sono essenziali per generare una maggiore innovazione all'interno delle CCI europee, guidando cambiamenti comportamentali verso un'Europa più verde, inclusiva e digitale.
L'Osservatorio ekip
A partire dal 1° giugno 2023, il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano è responsabile dello sviluppo dell'Osservatorio ekip, una nuova piattaforma digitale per le politiche dell'innovazione per le CCI. L'Osservatorio ekip funge da interfaccia centrale per la diffusione delle politiche di innovazione e come bacino di conoscenze, integrando la Knowledge Bank e fornendo raccomandazioni politiche basate su dati concreti.
Funzioni e attività dell'Osservatorio ekip:
- Piattaforma digitale: comunica i risultati e garantisce il coinvolgimento degli attori attraverso la condivisione della conoscenza.
- Raccolta dati: utilizza tecniche di ascolto sui social media, previsioni delle tendenze e ricerche desk per comprendere i bisogni e i profili degli utenti delle CCI.
- Traduzione delle conoscenze: trasforma i dati raccolti in strumenti di comunicazione visiva, come infografiche e report sintetici.
- Policy recommendation mapping: ha analizzato oltre 354 policy di progetti UE, creando un bacino di conoscenza accessibile agli stakeholder.





