Il progetto R-evolve
R-evolve è un progetto finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Horizon Europe, nato con l’obiettivo di offrire un sostegno strutturato e integrato all’industria europea dell’arredamento. Il progetto mira ad accelerare la transizione verso un sistema industriale fondato su innovazioni di prodotto e di processo orientate alla circolarità.
Queste innovazioni comprendono:
- modelli di business focalizzati sulla Circular Economy (CEBM);
- design circolare dei prodotti;
- applicazione di materiali sostenibili;
- implementazione del Digital Product Passport (DPP).
Nove progetti pilota coinvolgeranno produttori di mobili, un rivenditore, un fornitore di servizi e i loro partner lungo tutta la catena del valore, testando e implementando le innovazioni di sistema-prodotto selezionate. Sulla base dei risultati dei piloti, saranno sviluppati vademecum, linee guida e materiali formativi su misura per aiutare le aziende a migliorare la circolarità dei prodotti e dei processi.
Oltre 400 imprese potranno valutare il proprio livello di maturità in ambito circolare, mentre 50 di esse riceveranno una consulenza diretta dai partner del consorzio per introdurre concretamente sistemi DPP, CEBM e strategie di design circolare.
Parallelamente, verrà istituita una Comunità di Pratiche (CoP) per favorire la collaborazione e la condivisione di conoscenze tra tutti gli attori della filiera dell’arredamento sostenibile.



