Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

Spazio e Design

01 agosto 2022 — 1 minuti di lettura

Proponiamo lo speech che la Professoressa Annalisa Dominoni ha tenuto nel mese di maggio a Jesolo, nell’ambito dei cicli di conferenze TEDx.

I TEDx sono eventi locali, organizzati in maniera indipendente, rispettando gli standard stabiliti dalla fondazione TED, che oggi contano oltre 14.000 iniziative locali in oltre 165 paesi. La loro mission è quella di ospitare e offrire un palcoscenico globale a pensatori e innovatori locali, esperti e professionisti capaci di ispirare con la loro visione.
Durante questa edizione gli speaker hanno raccontato la loro interpretazione di spazio, raccontando i loro spazi personali, fisici, mentali, attraverso la loro esperienza e la loro visione critica.

L’intervento della Prof.ssa Dominoni si rivolge a uno Spazio meno consueto, lontano dalla nostra esperienza e percezione, ma che necessita ugualmente di essere interpretato e progettato con rispetto e attenzione, con l’obiettivo di incrementare il benessere e la sostenibilità dello spazio personale e lavorativo vissuto durante le missioni interplanetarie.

Annalisa Dominioni presenta quindi un concept di nuova stazione spaziale, sviluppato nel 2019 su commissione di Thales Alenia Spazio. Coniugando scienza, tecnologia e design, in pieno stile “Made in Italy”, per la prima volta, è stato introdotto un intero modulo abitabile dedicato all’entertainment degli astronauti che promuove l’ambiente sensibile nello Spazio, in cui la scelta di luce, materiali, rivestimenti, così come il controllo del suono e della temperatura, concorrono a incrementare la qualità della vita a bordo durante le missioni e, di conseguenza, le performance degli occupanti la stazione.

Annalisa Dominoni, PhD, architetto e designer, è la massima esperta in architettura e design per lo spazio e gli ambienti estremi. Svolge attività di ricerca e didattica presso il Dipartimento e la Scuola del Design del Politecnico di Milano, dove ha creato nel 2017 insieme a Benedetto Quaquaro, il primo e unico corso di architettura e design spaziale al mondo, Space4InspirAction, riconosciuto e supportato dall’Agenzia Spaziale Europea.