Strategic Design for the Third Sector
Di Xue Pei

Il volume esplora e mette in luce il valore strategico del design all’interno del terzo settore, un ambito segnato da un’elevata complessità e dalla finalità di generare trasformazioni positive tanto sul piano economico quanto su quello sociale.
Frutto di sette anni di ricerca, Strategic Design for the Third Sector. Bridging Business Innovation and Social Responsibility by Co-creating Organisational and Systemic Changes di Xue Pei coniuga riflessioni teoriche e studi empirici, offrendo un quadro articolato e convincente del ruolo in evoluzione del design strategico nelle organizzazioni del terzo settore. Attraverso l’analisi approfondita di best practice e quattro progetti di ricerca-azione, il libro evidenzia come il design possa supportare le organizzazioni nel cogliere nuove opportunità, gestire processi di innovazione e facilitare forme di collaborazione significative tra una pluralità di attori.

Cuore del volume è l’introduzione di un framework di design che mostra come un approccio strategico al design – affiancato da metodi e strumenti adeguati – possa stimolare la partecipazione degli stakeholder e promuovere processi di co-creazione all’interno dell’innovazione. Il framework si propone inoltre come guida operativa per ricercatori e professionisti interessati ad applicare il design strategico alla risoluzione di problemi sociali complessi, attraverso una combinazione di creatività, strategie d’innovazione e una prospettiva sistemica.

Il volume, pubblicato da Springer Nature, è disponibile su questo sito.