Inizio

15/03/2022

Fine

14/06/2023

Status

Completato

EQUI06. Equità e qualità per l'infanzia. Orientamenti per realizzare il sistema integrato 0-6

Vedi il sito del progetto

Inizio

15/03/2022

Fine

14/06/2023

Status

Completato

EQUI06. Equità e qualità per l'infanzia. Orientamenti per realizzare il sistema integrato 0-6

Vedi il sito del progetto

Partendo da uno studio pilota, volto ad approfondire il complesso quadro dei bisogni e delle risorse relativi alla prima infanzia, la ricerca ha definito degli orientamenti per la realizzazione di poli territoriali integrati di servizi pre-scolari “0-6”. L'obiettivo di EQUI06 è quindi quello di promuovere l’equità e la qualità nei servizi per l’infanzia, rivolgendosi sia ai nidi che alle scuole dell’infanzia, attraverso la formulazione di linee guida per l’implementazione di tali poli integrati basati sulla condivisione di servizi, spazi e risorse.

Il progetto ha previsto un’azione sia sulla dimensione dell’integrazione verticale tra le diverse tipologie di servizi prescolastici e scolastici, sia su quella orizzontale, coinvolgendo il territorio circostante nell’accezione di Comunità Educante, in particolare con i servizi e le proposte che interessano la fascia 0-6 e le loro famiglie. L’ambito di attenzione del disegno di ricerca sono stati i contesti urbani, in particolare le aree a maggiore rischio di esclusione sociale e povertà educativa, portatori dunque di molteplici sfide.

È stato proposto uno studio pilota sulla città di Milano, rappresentativa di sistemi di governance e di offerta complessi ed eterogenei. Le attività di ricerca e di analisi si sono caratterizzati per un approccio multidisciplinare frutto della collaborazione di diversi dipartimenti del Politecnico di Milano: il Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU), il Dipartimento di Design e il Dipartimento di Ingegneria Gestionale (DIG).

Gruppi di ricerca