Il Dipartimento di Design ospita il Kick Off meeting di Neuroclima

Neuroclima: un progetto Horizon Europe

29-30 Gennaio 2024, Campus Bovisa, Milano

Durante le giornate del 29 e 30 gennaio si terrà il kick-off meeting del progetto "NEUROCLIMA", coordinato dal Politecnico di Milano sotto la guida scientifica della Professoressa Francesca Rizzo del Dipartimento di Design, e promosso nell’ambito di Horizon Europe, il programma quadro dell'Unione europea per la ricerca e l'innovazione.

NEUROCLIMA ha l'obiettivo di promuovere e sostenere trasformazioni sistemiche coinvolgendo e sensibilizzando i cittadini riguardo le strategie di resilienza climatica. Il progetto prevede la creazione di un sistema di connessione tra politici, istituzioni pubbliche e cittadini attraverso un innovativo supporto decisionale misto in grado di combinare intelligenza artificiale e capacità umane.

Questa rete consentirà di condurre una ricerca approfondita basata su meccanismi di monitoraggio in linea con la Strategia di adattamento dell'UE e la Missione sull'adattamento ai cambiamenti climatici, con l’obiettivo di identificare bisogni, criticità, aspettative e tendenze che possono influenzare le società dell'UE, tenendo conto delle specificità locali e nazionali.

Attraverso questo approccio, NEUROCLIMA intende incoraggiare un dialogo continuo tra le parti interessate, contribuendo a formulare proposte concrete per agevolare la transizione verde e promuovere una maggiore fiducia nelle istituzioni.