La prima riunione del consorzio del progetto ORBIS
A Milano questa settimana si è riunito per la prima volta il consorzio del progetto ORBIS.
Finanziato dal programma di ricerca Horizon Europe e co-diretto dal Dipartimento di Design e dal Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano, ORBIS mira ad aumentare la partecipazione, la co-creazione, la fiducia e la trasparenza nella democrazia deliberativa a tutte le scale.
Il progetto è coordinato da Francesca Rizzo con Grazia Concilio, e il team composto da Ilaria Mariani, Anna Moro, Michelangelo Secchi. Sono coinvolti 13 partner di 7 Paesi:
- Istituto Nazionale di Ricerca in Scienza e Tecnologia Digitale
- Université Côte d'Azur
- Centre For European Policy Studies
- Re-Imagine Europa
- The Democracy & Culture Foundation
- Novelcore
- Unisystems
- Center for Social Innovation
- Associazione Copernicani
- Associazione Promozione Sociale - Rob De Matt
- Region Of Western Greece
- Università Della Svizzera Italiana
- THE OPEN UNIVERSITY
ORBIS fornisce nuovi modi per comprendere e facilitare l'emergere di nuovi modelli di democrazia partecipativa, insieme ai meccanismi per scalarli e consolidarli a livello istituzionale.
Tra i suoi obiettivi principali: una solida metodologia per la partecipazione deliberativa e la co-creazione su scala; nuovi strumenti potenziati dall'intelligenza artificiale per la partecipazione deliberativa in contesti diversi; nuovi modelli democratici basati sull'evidenza che emergono dall'applicazione dei processi di deliberazione dei cittadini; impatto misurabile dimostrato di tali innovazioni in contesti reali.