Designing Hybrid Spaces
A cura di Laura Galluzzo and Salvatore Di Dio

Questo volume indaga il potenziale degli spazi socio-culturali ibridi come motori della rigenerazione urbana, della partecipazione democratica e dell'innovazione culturale.
Designing Hybrid Spaces a cura di Laura Galluzzo and Salvatore Di Dio è stato pubblicato da FrancoAngeli.
Il libro sviluppa una prospettiva critica e di grande impatto sulle funzioni, la progettazione e gli approcci interdisciplinari, nonché sul potenziale trasformativo degli spazi ibridi socio-culturali. Nati all'incrocio tra produzione culturale, sperimentazione sociale e trasformazione territoriale, questi spazi sfidano i confini convenzionali tra pubblico e privato, temporaneo e permanente, fisico e digitale.

Dal loro ruolo in evoluzione come ecosistemi plurali alla loro capacità di generare declinazioni di valore pubblico; dalle pratiche culturali e partecipative che rivendicano e reimmaginano i beni comuni alle opportunità e alle sfide introdotte dalle tecnologie digitali, il libro offre una visione multiforme delle pratiche ibride nei contesti urbani e territoriali contemporanei.

Intrecciando prospettive teoriche, ricerche empiriche e casi di studio, questo libro fornisce riflessioni critiche da parte e per studiosi, professionisti e istituzioni. In che modo le iniziative culturali possono generare nuove alleanze tra istituzioni e comunità? Quali forme di partecipazione possono rafforzare il ruolo democratico dello spazio pubblico? E quali sfide sorgono nel collegare le dimensioni fisiche e virtuali per l'impegno collettivo?
Designing Hybrid Spaces è disponibile in catalogo open-access di FrancoAngeli.