Designing Hybrid Spaces

A cura di Laura Galluzzo and Salvatore Di Dio

Questo volume indaga il potenziale degli spazi socio-culturali ibridi come motori della rigenerazione urbana, della partecipazione democratica e dell'innovazione culturale.

Designing Hybrid Spaces a cura di Laura Galluzzo and Salvatore Di Dio è stato pubblicato da FrancoAngeli.

Il libro sviluppa una prospettiva critica e di grande impatto sulle funzioni, la progettazione e gli approcci interdisciplinari, nonché sul potenziale trasformativo degli spazi ibridi socio-culturali. Nati all'incrocio tra produzione culturale, sperimentazione sociale e trasformazione territoriale, questi spazi sfidano i confini convenzionali tra pubblico e privato, temporaneo e permanente, fisico e digitale.

Attività di workshop a Open Casello. Foto dell'autrice. Immagine tratta dal saggio "Co-designing Socio-cultural Hybrid Spaces: methods and transformative practices" di Ambra Borin.

Dal loro ruolo in evoluzione come ecosistemi plurali alla loro capacità di generare declinazioni di valore pubblico; dalle pratiche culturali e partecipative che rivendicano e reimmaginano i beni comuni alle opportunità e alle sfide introdotte dalle tecnologie digitali, il libro offre una visione multiforme delle pratiche ibride nei contesti urbani e territoriali contemporanei.

Interazioni multisensoriali presso la mostra The Senses: Design Beyond Vision (Cooper Hewitt, 2018), che esplorava tatto, suono e olfatto attraverso esperienze integrate fisiche e digitali. Immagine tratta dal saggio "Sensory design in phygital environments: expanding participation through embodied experience" di Paulo Eduardo Tonin, Marinella Ferrara and Elton Moura Nickel.

Intrecciando prospettive teoriche, ricerche empiriche e casi di studio, questo libro fornisce riflessioni critiche da parte e per studiosi, professionisti e istituzioni. In che modo le iniziative culturali possono generare nuove alleanze tra istituzioni e comunità? Quali forme di partecipazione possono rafforzare il ruolo democratico dello spazio pubblico? E quali sfide sorgono nel collegare le dimensioni fisiche e virtuali per l'impegno collettivo?

Designing Hybrid Spaces è disponibile in catalogo open-access di FrancoAngeli.

Condividi su: