Prototyping and Experiential Knowledge
A cura di Nithikul Nimkulrat, Silvia D. Ferraris, Francesca Mattioli

Prototyping and Experiential Knowledge. Unfolding shifting views on the use of prototypes in design research esplora il ruolo in evoluzione della prototipazione come strumento fondamentale per trasformare idee astratte in conoscenza concreta all’interno della ricerca e della pratica del design.
Il volume mostra come i prototipi – intesi come oggetti intenzionali e transitori – permettano di immaginare scenari futuri, indagare materiali e processi, comprendere dati complessi e sviluppare soluzioni progettuali più consapevoli.

Organizzato in quattro sezioni tematiche:
- Immaginare il processo di design,
- Esplorare il processo di design,
- Comprendere il processo di design,
- Sviluppare il processo di design.

Il libro raccoglie contributi interdisciplinari che spaziano dal biodesign al gaming, dalla realtà virtuale alle tecnologie assistive, approfondendo tattiche di prototipazione a bassa fedeltà, ambienti collaborativi di apprendimento, traduzioni multisensoriali dei materiali, interazione con i dati e dimensioni politiche del design. Emergono così la natura situata, relazionale ed epistemica del prototipare e la sua capacità di generare conoscenza. Il volume conclude mostrando come la prototipazione superi la mera validazione tecnica per assumere anche funzioni pedagogiche, ecologiche e speculative, diventando un veicolo per la collaborazione interdisciplinare, la riflessione critica e la negoziazione delle sfide progettuali contemporanee.

Il libro è disponibile in catalogo Open Access di Franco Angeli.