notizie

Presentazione dei risultati del Workshop "La Francigena e le vie del Gusto in Tuscia"

Il Paniere del Pellegrino

Mercoledì 12 aprile, presso la Biblioteca Comunale di Acquapendente (VT) si è tenuta la mostra evento "Il Paniere del Pellegrino", dove sono stati presentati i risultati del workshop "La Francigena e le vie del Gusto in Tuscia", organizzato dalla Scuola del Design, corso di Design del Prodotto Industriale, in collaborazione con la DMO La Francigena e le Vie del Gusto (A.A. 2021/2022).

All’evento, organizzato da Ivana Pagliara, Destination Manager, con lo staff di Promotuscia e CNA Associazione di Viterbo e Civitavecchia, hanno partecipato il Professor Venanzio Arquilla, coordinatore del Corso di Studi, il docente del workshop Setsu Ito e la tutor del workshop Federica Colombo.

Nell’ambito dell’incontro, sono stati presentati e illustrati quattro progetti selezionati, tra gli 11 realizzati dalle studentesse e dagli studenti del Politecnico di Milano: CollectTuscia (Benedetta Carta, Beatrice Duina, Giuseppe Salerno, Bianca Traversa), Convivio (Laura Giordano, Giulio Davide Melis, Gilda Panico, Alessandro Tavini), Shad (Matteo Bricchi, Lorenzo Longieri, Samuele Tognarini) e Tuscia.Bag (Giulia Bazzi, Claudia Cerabona, Viola Ferrini, Arianna Pagano).

Per ogni progetto, l’artigiana viterbese Roberta Pietrini ha realizzato i rispettivi prototipi.

Presenti all’evento diversi rappresentati istituzionali, delle imprese e delle Associazioni locali: Vittoria Severini di Visit Lazio, il Segretario generale della Camera di Commercio Rieti e Viterbo, Francesco Monzillo, Virgilio Gai per Lazio Innova, le amministrazioni comunali di Capranica con il sindaco Pietro Nocchi, Cellere con il sindaco Edoardo Giustiniani, Farnese con il sindaco Giuseppe Ciucci, Gradoli con l'assessore Polidori e la consigliera Tognarini, Latera con il sindaco Francesco Di Biagi, Lubriano con il sindaco Valentino Gasparri, San Lorenzo Nuovo con il sindaco Massimo Bambini, Tuscania con l'assessore Stefania Nicolosi, Viterbo con la consigliera Francesca Sanna, la Comunità Montana Alta Tuscia Laziale con Fabio Marco Fabbri, diversi rappresentanti delle imprese e delle Associazioni aderenti alla DMO La Francigena e le Vie del Gusto in Tuscia, i direttori della Riserva Naturale di Monte Rufeno e della Riserva Naturale Selva del Lamone.

Photo: DMO La Francigena e le Vie del Gusto

Allegato↓