Human Cities / SMOTIES: creative works with small and remote places

Attività di sperimentazione e disseminazione in Basso Monferrato

Sabato 22 luglio, 2023, dalle 10.30, Palazzo della ex società, Via Mazzini 47/49, Aramengo (AT) e Domenica 23 luglio, 2023, dalle 15.30, Giardino di Via Roma, Albugnano (AT)

Il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano organizza due giornate di attività di sperimentazione e disseminazione in Basso Monferrato per il progetto di ricerca "Human Cities / SMOTIES: creative works with small and remote places.

A partire dal 22 luglio presso il Palazzo della ex società, dalle ore 10.30 alle 12 di tutti i weekend, si terrà la mostra43 visioni per il futuro del Basso Monferrato” sviluppate da 200 studenti della Scuola del Design, del consorzio POLI.Design del Politecnico di Milano e dell'università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

La giornata del 23 luglio, a partire dalle 15.30, sarà dedicata ad attività di workshop di co-design e ad attività di storyplaying, dove il Dipartimento coinvolgerà la cittadinanza per ideare soluzioni progettuali per la fruizione del Giardino di via Roma ad Albugnano, attraverso la sperimentazione di pratiche collettive di progettazione partecipata. Sarà inoltre possibile esplorare il territorio di Albugnano e dintorni, immergendosi in una visita a luoghi insoliti, nascosti o dimenticati, guidata da chi ha una storia da condividere.