Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

notizie


The Bridge of Future

Selezionati due progetti della Scuola del Design per la Biennale di Architettura e Urbanistica di Seoul del 2023

Due progetti realizzati nell’ambito del Laboratorio New Interiors 2 - guidato dal Professor Ico Migliore - del corso di Laurea Magistrale in Interior and Spatial Design del Politecnico di Milano, dal tema “FUTURABILITY: Timeless Utopias for Seoul”, sono stati selezionati per partecipare alla Seoul Biennale of Architecture and Urbanism 2023.

The Breathing Bridge e Back to Nature propongono uno scenario progettuale futuristico di ponti abitati sul fiume Han rispondendo alla tematica della quarta edizione della Biennale, ovvero investigare il futuro di Seoul tra 100 anni, immaginando una città verde e sostenibile per riconnettere il tessuto urbano e i suoi abitanti alla natura.

The Breathing Bridge è una struttura modulare e un essere vivente organico che trattiene, elabora e trasforma il “Gi”, l'energia fonte della vita, per adattarsi all’ambiente. Il progetto Back to Nature promuove la sostenibilità alimentare attraverso un processo di catena di montaggio circolare. L'obiettivo è sensibilizzare e coinvolgere le persone nella riduzione degli sprechi alimentari e nella produzione di nuovi materiali.

Insieme agli altri dieci vincitori internazionali della selezione finale, verranno esposti alla Biennale con disegni, render, schizzi, elaborati video ed il modello in stampa 3D.