Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

eventi


Come sarà vivere nello spazio?

Space Design a Focus Live 2023


3 novembre 2023, ore 19:20, Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, Via San Vittore 21, Milano

Quali sono le sfide da superare per garantire l'abitabilità della Stazione Spaziale Internazionale, dei primi insediamenti lunari, delle basi lunari e dei veicoli spaziali progettati per il turismo spaziale?

I relatori Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro, ideatori e docenti al Politecnico del primo e unico corso di architettura e space design con la partnership dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), guideranno il pubblico in un viaggio fuori dall'orbita terrestre per scoprire come vivremo su altri pianeti.

Il tema di questa edizione di Focus Live, il festival di divulgazione scientifica al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, è Visioni. Le tre giornate del festival si concentreranno sui concetti di sperimentazione, innovazione, creatività e curiosità, che sono alla base delle discipline scientifiche.

Oltre allo speech, il Dipartimento sarà presente con una mostra immersiva dal titolo VISIONI SPAZIALI - POLIMI DESIGN: i visitatori potranno vivere un'immersione virtuale all'interno di habitat lunari dove vivranno e lavoreranno i primi astronauti e anche all'interno di stazioni spaziali commerciali, come Orbital Reef, progettata per l'intrattenimento a gravità ridotta.

L'ingresso agli eventi di Focus Live è gratuito, su prenotazione e fino a esaurimento posti.