notizie

Progetti selezionati della Scuola e del Dipartimento di Design

ADI DESIGN INDEX 2023

Come ogni anno, molti progetti sviluppati all'interno della Scuola e del Dipartimento di Design sono stati inclusi nella selezione dell'ADI DESIGN INDEX 2023. L'indice raccoglie i migliori prodotti e servizi di tutti i settori del design italiano, scelti annualmente da ADI come preselezione per il Premio Compasso d'Oro.

Design per il sociale

Ricerca per l'impresa

Design per il lavoro

Design dei servizi

Exhibition design

Ricerca teorica, storica, critica

Targa giovani

Lunedì 27 novembre 2023 alle 18:00, allo Spazio WeGil in Largo Ascianghi 5, Trastevere, Roma, ci sarà la presentazione della selezione e l'inaugurazione della mostra ADI Design Index 2023.

L'ADI riunisce dal 1956 progettisti, imprese, ricercatori, insegnanti, critici, giornalisti intorno ai temi del design: progetto, consumo, riciclo, formazione. È protagonista dello sviluppo del disegno industriale come fenomeno culturale ed economico. Gestisce dal 1958 il Premio Compasso d'Oro, il più antico riconoscimento d'Europa nel settore del design.
La Fondazione ADI Collezione Compasso d'Oro raccoglie gli oggetti premiati nelle diverse edizioni del premio e la relativa documentazione, ne cura la conservazione, promuove ricerche storiche e mostre di approfondimento.