HIROSHIMA. Conoscere per non ripetere

Mostra fotografica ed Esperienza VR

4-20 dicembre 2023, Edificio B8, Campus Bovisa, via Durando 10, Milano

La Scuola del Design e Poli.Design ospitano dal 4 al 20 dicembre 2023 la mostra "Hiroshima. Conoscere per non ripetere", nell'ambito dell'iniziativa Design Against War.
La mostra fa parte di un programma di eventi sul disarmo nucleare organizzato dal Governo della Prefettura di Hiroshima e dall’Hiroshima Organization for Global Peace (HOPe), ed è sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri del Giappone. Il programma di eventi, che mira a portare avanti gli impegni presi dal Vertice G7 di Hiroshima sul disarmo nucleare globale, prevede il contributo di giovani giapponesi a dialoghi, esposizioni ed esperienze di realtà virtuale nei Paesi del G7.

In occasione del Vertice G7 svoltosi nel maggio 2023, i leader dei Paesi membri e delle nazioni ospiti, come la Corea del Sud, l'Indonesia e l'India, si sono confrontati con la complessa realtà dei bombardamenti atomici. La visita al Museo della Pace, il dialogo con i sopravvissuti alla bomba atomica e l'atto solenne del deporre fiori al Cenotafio delle Vittime della Bomba Atomica, hanno evidenziato la necessità del disarmo nucleare di fronte a una situazione mondiale fragile.

Il programma di eventi è stato sviluppato per ricordare ai cittadini l’importanza di una continua attenzione verso gli obiettivi del Vertice G7 di Hiroshima. Studenti giapponesi delle scuole superiori e delle università, con un forte interesse verso il disarmo nucleare, sono stati mandati nei Paesi del G7 e raggiungeranno Milano per una mostra collettiva al Politecnico di Milano in collaborazione con l'iniziativa Design Against War, organizzata dalla Scuola del Design.

Evento di apertura

4 Dicembre alle 15:00, Aula B2.0.1., Edificio B2, piano terra, Campus Bovisa

Vi invitiamo a partecipare all'inaugurazione della mostra per discutere il tema del disarmo nucleare con gli studenti di Hiroshima e per saperne di più sul programma di eventi. La mostra e l'esperienza di realtà virtuale saranno accessibili dopo l’evento nell'edificio B8 del Campus Bovisa.

La partecipazione all'inaugurazione e alla mostra è gratuita.

Allegato↓