Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

eventi


Somaini e il sacro. Temi, progetti, realizzazioni

Giornata di studi alla Fabbrica del Duomo di Milano


19 febbraio 2024, dalle 9:30 alle 18:00, Sala dei Milanesi, Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Piazza Duomo 20, Milano

A complemento della mostra “Alle origini del sacro”, visitabile fino al 30 giugno 2024 presso la Fondazione Francesco Somaini Scultore, la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano ospiterà una giornata di studi per approfondire la dimensione del sacro e l’attività del maestro nel campo dell’arte religiosa, patrocinata del Dipartimento di Storia, Archeologia e Storia dell'Arte dell'Università del Sacro Cuore di Milano e del Dipartimento di Design.

Un’occasione culturale di riflessione e confronto, con la partecipazione di docenti e studiosi che hanno fatto della produzione nel campo dell’arte religiosa di Somaini in edifici preesistenti e di nuova costruzione un soggetto di ricerca privilegiato.

Il tema del “sacro” nel lavoro di Francesco Somaini, che innerva la sua scultura, si estende nelle committenze ricevute a interventi musivi e progetti per vetrate. Nella sua originalità, esso scaturisce da una riflessione sui processi di generazione, trasformazione, morte e rinascita, che sono al centro della sua ricerca plastica, fondata sulla volontà di affermare una dimensione di vitalità all’interno della materia.

Alla giornata di studi interverranno il Professore Emerito Fulvio Irace e la Professoressa Associata Anna Mazzanti. Il programma completo è consultabile nella locandina in allegato.

Per partecipare è necessario iscriversi entro il 15 Febbraio scrivendo a: fondazione.somaini@gmail.com

L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube Duomo Milano TV.

Allegato↓