Design Talk all'ADI Design Museum

Workshop Week

Mercoledì 14 febbraio 2024, ore 17:30, ADI Design Museum, Piazza Compasso d'Oro, 1, Milano

Dal 12 al 16 febbraio si terrà l'annuale Workshop Week organizzata dalla Scuola del Design del Politecnico di Milano. Cinque gruppi di docenti internazionali, ospitati dai Corsi di Laurea Magistrale in Integrated Product Design e Digital Interaction Design, guideranno altrettante esperienze di workshop progettuale su temi di frontiera, in cui la cultura del design diventa matrice per connettere altre culture e discipline.

In questa edizione, i workshop saranno condotti da team di designer e ricercatori coordinati da Duy Phong Vu, Marie-Thérèse Cassidy, John Thakara, Daisuke Ishii e Pieter Desmet.

Oltre 120 studenti internazionali avranno l'opportunità di apprendere e comprendere i processi e i metodi progettuali aziendali, sviluppando concept per nuovi prodotti, servizi, sistemi ed esperienze e cercando soluzioni innovative in diversi settori, in linea con le proposte dei docenti e delle aziende coinvolte.

In questo contesto, il 14 febbraio si terrà la terza edizione della Design Talk presso l'ADI Design Museum. Attraverso le diverse provenienze culturali e professionali, i designer, che fungono da docenti per una settimana, discuteranno del ruolo presente e futuro e dell'impatto potenziale della cultura del design in una società in continua trasformazione, dove le barriere disciplinari sembrano ridursi e il fisico e il digitale si intrecciano, creando sempre nuove opportunità.

Parteciperanno a questo dialogo: Antonella Andriani, Vice Presidente ADI; Francesco Zurlo, Preside della Scuola di Design del Politecnico di Milano; Margherita Pillan, Coordinatrice del Corso di Laurea Magistrale in Digital Interaction Design; Venanzio Arquilla, Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Integrated Product Design.

L'intera esperienza rappresenta un'opportunità concreta per entrare in contatto con professionisti del design e culture diverse, nonché con le aziende e le istituzioni da essi rappresentate.