Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

eventi


STEP UP

Walkability for Women in Milan


16 febbraio 2024, ore 16:00, BASE Milano, via Bergognone 34, Ground Hall, ingresso A, Milano

Il progetto STEP UP — Walkability for Women in Milan, finanziato da Fondazione Cariplo, si concentra sulla camminabilità delle nostre città da una prospettiva di genere. La walkability (camminabilità) è riferita a quanto l’ambiente urbano sia adatto agli spostamenti a piedi in termini di disponibilità di servizi di prossimità, connettività delle strade, comfort degli spazi pubblici e sicurezza stradale. Si è riscontrato che le donne e le minoranze di genere vivono la città in modo diverso dagli uomini, in particolare perché maggiormente preoccupate per la loro sicurezza.

STEP UP, mediante l’analisi di dati quantitativi e qualitativi, valuta il livello di pedonabilità notturna percepito dalle donne nella città di Milano, identificando aree o quartieri problematici, e definendo una serie di linee guida per il miglioramento di queste aree.

L’evento, a cui parteciperà anche la ricercatrice Laura Galluzzo, racconterà la metodologia e i risultati raggiunti dal progetto, ma sarà anche occasione per ampliare lo sguardo a scala internazionale, e porre al centro il tema della percezione dell’(in)sicurezza, per comprendere quali azioni si possono sviluppare se si pianifica la città con una prospettiva di genere.

Info e iscrizioni a questo link.

Allegato↓