Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

notizie


CirCLER: un progetto Erasmus+

Kick off meeting a Milano


21-22 Febbraio 2024, Sede Centrale di FederlegnoArredo, Foro Buonaparte, 65, Milano

Nelle giornate del 21 e 22 febbraio si svolgerà a Milano il kick-off meeting di CirCLER, “Circular Economy Transition Manager: guiding companies of the furniture value chain to deploy their transition strategy for a more circular economy", un progetto co-finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma Erasmus+.

Il progetto, della durata di 3 anni, è coordinato da AMBIT, coinvolge 16 Partner provenienti da 8 paesi europei ed è supportato da 18 altri enti internazionali.
Il Dipartimento di Design parteciperà come Full Partner, con Mauro Ceconello nel ruolo di responsabile scientifico, in collaborazione con James Christopher Postell, Davide Spallazzo e Carlo Proserpio.

CirCLER mira a promuovere la transizione verso un'economia circolare nel settore dell’arredamento in Unione Europea, in cui manca il profilo professionale del CETM, Circular Economy Transition Manager, e la relativa formazione necessaria.

Il progetto fornirà nuovi curricula congiunti per il CETM, a diversi livelli di qualifica, e un innovativo kit di formazione disponibile in 7 lingue europee, che includerà materiali multimediali e interattivi, per consentire agli enti erogatori di istruzione e formazione professionale e alle istituzioni di istruzione superiore di formare professionisti in grado di guidare la transizione circolare nel settore dell’arredamento.

CirCLER mira a migliorare i sistemi nazionali di istruzione e formazione professionale, a soddisfare le esigenze di competenze, a coinvolgere gli stakeholder chiave e a migliorare la resilienza del settore del mobile nella sua transizione verso un'economia circolare.