Triangular. Cooking for what matters

Inaugurazione della mostra nella mostra

23 Febbraio 2024, 17:00, Museum Angewandte Kunst, Schaumainkai 17, Francoforte

Venerdì 23 verrà inaugurata l’esposizione “Triangular - Cooking for what matters” nell'ambito della mostra Dieter Rams Forum, ospitata presso il Museo Angewandte Kunst dall'11 novembre 2023.

“Triangular - Cooking for what matters” è un'esposizione di bozze concettuali e progetti di design realizzati per Braun / De'Longhi dalla stretta collaborazione tra gli studenti del Laboratorio di Sintesi Finale Smart Design, guidati da Venanzio Arquilla, Emmanuele Villani, Innocenzo Rifino ed Emanuele Magini, e gli studenti dell’università olandese Delft University of Technology.

Il tema ha richiesto agli studenti non solo di sviluppare concept e idee per nuovi tipi di elettrodomestici, ma anche di esplorare bisogni e desideri delle nuove generazioni legati al cibo e alla sua preparazione. I concept esposti propongono un ampio spettro di possibilità legate all’intero ciclo di vita degli alimenti: dall’autoproduzione o produzione in loco, a nuove forme e modalità di preparazione e cottura, evidenziando diverse tendenze e approcci culinari sempre più orientati alla sostenibilità e alla circolarità, affrontando anche l'importanza della preparazione del cibo da un punto di vista sociale e culturale.

In occasione dell’inaugurazione della mostra, si terrà una tavola rotonda incentrata sul tema della formazione dei designer, alla quale parteciperanno i docenti del Politecnico di Milano e della TU-Delft coinvolti nel progetto, Francesco Zurlo, Preside della Scuola di Design e alcuni rappresentanti di Braun / De'Longhi.

Partecipanti:
Dr. Marijke Dekker e Prof. Daan van Eijk, Facoltà di Ingegneria del Design Industriale, TU Delft
Francesco Zurlo, Preside della Scuola di Design
Venanzio Arquilla, Professore Ordinario del Dipartimento di Design