Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

eventi


Triangular. Cooking for what matters

Inaugurazione della mostra nella mostra


23 Febbraio 2024, 17:00, Museum Angewandte Kunst, Schaumainkai 17, Francoforte

Venerdì 23 verrà inaugurata l’esposizione “Triangular - Cooking for what matters” nell'ambito della mostra Dieter Rams Forum, ospitata presso il Museo Angewandte Kunst dall'11 novembre 2023.

“Triangular - Cooking for what matters” è un'esposizione di bozze concettuali e progetti di design realizzati per Braun / De'Longhi dalla stretta collaborazione tra gli studenti del Laboratorio di Sintesi Finale Smart Design, guidati da Venanzio Arquilla, Emmanuele Villani, Innocenzo Rifino ed Emanuele Magini, e gli studenti dell’università olandese Delft University of Technology.

Il tema ha richiesto agli studenti non solo di sviluppare concept e idee per nuovi tipi di elettrodomestici, ma anche di esplorare bisogni e desideri delle nuove generazioni legati al cibo e alla sua preparazione. I concept esposti propongono un ampio spettro di possibilità legate all’intero ciclo di vita degli alimenti: dall’autoproduzione o produzione in loco, a nuove forme e modalità di preparazione e cottura, evidenziando diverse tendenze e approcci culinari sempre più orientati alla sostenibilità e alla circolarità, affrontando anche l'importanza della preparazione del cibo da un punto di vista sociale e culturale.

In occasione dell’inaugurazione della mostra, si terrà una tavola rotonda incentrata sul tema della formazione dei designer, alla quale parteciperanno i docenti del Politecnico di Milano e della TU-Delft coinvolti nel progetto, Francesco Zurlo, Preside della Scuola di Design e alcuni rappresentanti di Braun / De'Longhi.

Partecipanti:
Dr. Marijke Dekker e Prof. Daan van Eijk, Facoltà di Ingegneria del Design Industriale, TU Delft
Francesco Zurlo, Preside della Scuola di Design
Venanzio Arquilla, Professore Ordinario del Dipartimento di Design
Prof. Duy Phong Vu, Direttore Generale del Gruppo Global Design De’Longhi
Dipl.-Ing. Markus Orthey, Direttore del Design Braun / De’Longhi

Moderatori:
Dipl.-Des. Gerrit Terstiege, Direttore Editoriale di Rams Foundation
Prof. Dr. Klaus Klemp, Presidente della Rams Foundation