Design Futures

Seminari 2024

19 febbraio - 11 marzo, 2024, online e Campus Bovisa, Via Candiani 72, Milano

Settimana scorsa ha preso il via il ciclo di incontri online aperti al pubblico, organizzato da Marita Canina e Manuela Celi, Professoresse Associate del Dipartimento di Design, nell'ambito del corso “Design Futures” di Integrated Product Design.

Durante il corso, gli studenti del corso affronteranno tematiche legate all’anticipazione seguendo percorsi diversi: gli studenti di IP1 assumeranno il ruolo di "Ministero per il Futuro", mentre la classe internazionale di IP2 si occuperà di Design Fiction applicata ai “Pluriversal Design Futures” esplorando le tendenze e gli sviluppi attuali, immaginando possibili scenari futuri e identificando opportunità per rendere questi futuri attuabili.

Durante i seminari, ospiti provenienti dal mondo accademico, istituzionale e professionale, che lavorano in diverse aree legate al futuro, tra cui design, politica, educazione, arte e tecnologia, condividono la propria esperienza e intuizioni con gli studenti, discutendo il ruolo del design nel guidare il futuro.

Programma completo in allegato.

Allegato↓