Identitalia

The Iconic Italian Brands

Fino al 6 aprile, 2024, Palazzo Piacentini, Via Vittorio Veneto, 33, Roma

Dal 13 febbraio al 6 aprile, Palazzo Piacentini, sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, ospita “Identitalia, The Iconic Italian Brands”, una mostra dedicata ad alcuni tra i più importanti marchi storici, a cura di Francesco Zurlo, Professore Ordinario del Dipartimento di Design e Preside della Scuola del Design, e Carlo Martino, docente presso l'Università La Sapienza di Roma.

"Identitalia" presenta una selezione di oggetti iconici del design italiano, tra cui disegni originali, pezzi rappresentativi, fotografie, documenti storici, manifesti pubblicitari, proiezione di spot e video, rendendo omaggio alla creatività e al lavoro delle imprese italiane.

L’iniziativa, alla quale hanno aderito oltre 100 aziende, contribuendo a un totale di 113 marchi di tutti i settori, nasce per celebrare i 140 anni dell’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi, che nel 2019 ha introdotto il “Registro Speciale dei Marchi Storici di Interesse Nazionale”, contenente i brand iscritti da più di cinquant’anni e che sono ancora attivi.

L'allestimento è concepito come un percorso in cui i marchi presenti nel quotidiano guidano l'osservatore lungo la routine di una persona tipo, attraverso i vari momenti della giornata, iniziando dal "risveglio", poi "mattina", "pomeriggio", "sera" e "notte".

Per maggiori informazioni consultare il sito.