Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

eventi


Incontri Polimi

Presentazione del libro "1993. Il tentativo di reinventare lo Stato. Attualità e prospettive di una riforma"


7 marzo, 2024, 18:00, Aula Magna, Leonardo Campus, Piazza Leonardo da Vinci, 32, Milano.

Maurizio Sacconi e Francesco Verbaro incontrano Mariano Corso, docente di Leadership e Innovation del Politecnico di Milano per presentare il libro “1993. Il tentativo di reinventare lo Stato. Attualità e prospettive di una riforma”, come parte del programma di Incontri Polimi, il nuovo ciclo di eventi del Politecnico di Milano in cui protagonisti del mondo della cultura, della moda, della politica, dello spettacolo, dello sport, della filosofia dialogano con i docenti per evidenziare lo stretto legame che intercorre tra l’arte e la scienza, tra la creatività e la tecnologia.

Nel libro, Maurizio Sacconi e Francesco Verbaro ricostruiscono il contesto, i contenuti, il lascito e le possibilità di rilancio di un coraggioso tentativo di reinventare il fragile Stato italiano secondo il modello delle scienze aziendali. Tanti furono i principi potenzialmente rivoluzionari introdotti e messi al centro del tentativo di riforma, come la necessità di separazione tra indirizzo politico e attuazione amministrativa, o l'autonomia e responsabilità della dirigenza; diffusione della contabilità economica analitica per centri di costo; reingegnerizzazione digitale e uso dei big data; “privatizzazione” del rapporto di lavoro; relazioni sindacali fondate sul concetto di “buon datore di lavoro”.

Gli autori si interrogano su cosa sia rimasto oggi di questo tentativo, quali sono state le barriere incontrate, quanto le necessità allora individuate siano ancora attuali e come dare nuovo slancio a questa azione di riforma, tenendo anche conto del nuovo contesto in termini di priorità e strumenti a disposizione.

Qui per iscriversi all'evento.