Dialoghi su Milano: la città come risorsa comune

Festival of the New European Bauhaus 2024

“Dialoghi su Milano: la città come risorsa comune” riunisce i principali partner dell’iniziativa europea New European Bauhaus a Milano per discutere il tema del Festival 2024 “Resources for All – Risorse per Tutti”. L’obiettivo è esaminare lo stato attuale di Milano in termini di accessibilità alle risorse tangibili e intangibili.

Il Programma prevede tre giorni di attività, tra cui conferenze, laboratori, spettacoli teatrali e un seminario finale, che si svolgeranno in varie sedi dei partner del NEB attivi a Milano nei settori della governance urbana, dell’università, della ricerca, dell’istruzione, della creatività, della cultura, dello spettacolo dal vivo, dell’emergenza abitativa e dell’edilizia sociale, nonché della pratica professionale.

Seminario | Dialoghi su Milano: la città come risorsa comune

Sabato 20 aprile, 9:30-13:00, 14:00-16:00
Politecnico di Milano, Campus Bonardi, Edificio Trifoglio, Via E. Bonardi 9.
10:15 Aula Pesenti – Lecture: Alejandro Aravena

Una Lecture di Alejandro Aravena architetto cileno, Pritzker Prize nel 2016, docente al Politecnico di Milano, Dipartimento DASTU, introdurrà la giornata conclusiva del 20 aprile.

A seguire si svolgeranno 4 sessioni in parallelo aperte al pubblico con l’obiettivo di fornire ai cittadini, alle associazioni e agli stakeholder coinvolti nella trasformazione dell’ambiente costruito una serie di progetti e metodologie capaci di promuovere azioni e collaborazioni future.

Le sessioni parallele affronteranno i seguenti temi:

1. Risorse comuni e partecipazione
  2. Abitare Milano: alloggi e rigenerazione urbana sostenibile
  3. Sostenibilità delle risorse
  4. Risorse per il futuro: educazione per la sostenibilità

I lavori termineranno con una breve sessione conclusiva sui temi trattati utile alla redazione, successiva all’evento, di un documento di sintesi e orientamento di possibili azioni comuni e progetti futuri.

L’evento è curato da NEWBAUHAUS@POLIMI_Designing the New Normal

Direzione scientifica: Ilaria Valente, Vicerettrice per le relazioni internazionali e Delegata per New European Bauhaus Polimi
Coordinamento: Silvia Bodei, Dipartimento DASTU, Politecnico di Milano; Anna Dalla Valle, Dipartimento ABC, Politecnico di Milano; Laura Galluzzo, Dipartimento di Design, Politecnico di Milano; Barbara Coppetti, Dipartimento DASTU, Politecnico di Milano.

Per partecipare è necessario registrarsi qui.

Programma completo del seminario in allegato.

La New European Bauhaus, promossa dalla Commissione europea, è un'iniziativa creativa e interdisciplinare che offre uno spazio d'incontro per progettare modi di vita futuri, attraverso l'incrocio di arte, cultura, inclusione sociale, scienza e tecnologia. Porta il Green Deal nei luoghi in cui viviamo e invita a uno sforzo collettivo per immaginare e costruire un futuro migliore, sostenibile, inclusivo.

“Dialoghi su Milano: la città come risorsa comune” è coordinato dal Politecnico di Milano in collaborazione con le istituzioni partner dell’iniziativa New European Bauhaus: Comune di Milano, Triennale Milano, ADI- Associazione per il Disegno Industriale, Università Cattolica del Sacro Cuore, SUR Lab Università Bocconi, Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci, Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, Scuola Superiore d’Arte Applicata del Castello Sforzesco, Fondazione per l’Housing Sociale, MEET Digital Communication Srl Impresa Sociale, Fondazione dell’Ordine degli Architetti P.P.C della Provincia di Milano, PACO Design Collaborative Associazione No Profit, Fondazione Maire Tecnimont.

Allegato↓