notizie

Italy-Azerbaijan University

Il Politecnico di Milano alla cerimonia di scambio degli accordi per la cooperazione accademica

1° settembre, nuova sede dell'Ambasciata della Repubblica dell'Azerbaigian in Italia

Si è svolta il 1° settembre, presso la nuova sede dell'Ambasciata della Repubblica dell'Azerbaigian in Italia, a Roma, la cerimonia di scambio degli accordi per la cooperazione accademica tra ADA University e cinque atenei italiani, tra cui il Politecnico di Milano, relativi all'Italy-Azerbaijan University che avrà sede a Baku.

Ad aprire l'evento il Presidente della Repubblica dell'Azerbaigian, Ilham Aliyev. Presenti, per l’occasione, oltre al rettore dell’ADA University, Hafiz Pashayev, i vertici degli atenei italiani coinvolti: il Direttore del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, Alessandro Deserti, la Vice Presidente dell’Università Luiss Guido Carli, Paola Severino, il Rettore di Sapienza Università di Roma, Antonella Polimeni, il Rettore del Politecnico di Torino, Guido Saracco, la Prorettrice Vicaria dell'Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, Simona Tondelli.

Lo scopo dell’Italy-Azerbaijan University è quello di contribuire alle aspirazioni di crescita e innovazione dell'Azerbaigian, mettendo in campo il know-how del Made in Italy.

Il portafoglio del programma intende costruire capacità di gestione e manodopera in settori strategici e aree ad alta richiesta. Per stabilire i programmi, l’ADA University beneficerà delle competenze delle università italiane, in particolare il Politecnico di Milano darà il proprio contributo per architettura, design e urbanistica.
L’Italy-Azerbaijan University rappresenterà un centro di trasferimento di ricerca, tecnologia, competenze e innovazione tra i due paesi.