Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

eventi


Visioni Politecniche

L'avanguardia dell'architettura e del design spaziale


26 Ottobre 2022, ore 18:00, Aula Magna, Politecnico di Milano, Piazza Leonardo da Vinci, 32 - Milano

Vi invitiamo a partecipare all'incontro "L'avanguardia dell'architettura e del design spaziale" tenuto da Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro, docenti di Space Design del Dipartimento di Design.

Che cosa significa progettare per lo Spazio e che cosa implica? Nella transizione che li porta sulla Stazione Spaziale Internazionale, il confinamento e la gravità ridotta sono le nuove condizioni sperimentate dagli astronauti che influenzano ogni aspetto del vivere e del lavorare fuori dai confini terrestri.

Architetti e designer sono chiamati a “dare forma” a un mondo completamente nuovo che possono solo immaginare, perché non fa parte della nostra esperienza di tutti i giorni, con l’obiettivo di incrementare le performance e il benessere dell’equipaggio.
Ci vuole una grande capacità di “previsione d’uso” che si articola nella “progettazione dell’uso e del gesto” in cui il design di ambienti, di equipaggiamenti e di prodotti è strettamente connesso a come verrà fruito uno spazio in cui non c’è più un alto e un basso, una destra e una sinistra, o come sarà utilizzato un oggetto in microgravità.

In pochi anni di esplorazione spaziale il design ha assunto un ruolo prioritario e strategico, grazie allo sviluppo del settore privato che vuole venderci “il sogno”, fatto di esperienze straordinarie che possiamo progettare, e in cui oltre alla sicurezza e al comfort diventano fondamentali gli “aspetti sensoriali”.

Ci accompagnano in questo viaggio nello Spazio Annalisa Dominoni e Benedetto Quaquaro, fondatori di “Space4InspirAction”, il primo e unico laboratorio di Space Design del Dipartimento di Design, riconosciuto e supportato dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), e professori dell’omonimo corso all’interno del Master of Science in Integrated Product Design della Scuola del Design.

Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link: https://www.eventi.polimi.it/events/visioni-politecniche-lavanguardia-dellarchitettura-e-del-design-spaziale/