Dipartimento

Ricerca

Personale

Collabora

Laboratori

Magazine Contatti
EN

notizie


A cura di Pierfrancesco Califano

Exploring Tomás Maldonado

Siamo lieti di annunciare l’uscita del libro Discovering Tomás Maldonado, a cura di Pierfrancesco Califano, pubblicato da Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.

Il libro raccoglie i risultati del corso interdottorale "L'eredità di Tomás Maldonado", promosso dal Dottorato in Design e dalla Scuola del Design del Politecnico di Milano, con il sostegno di Fondazione Feltrinelli. Il corso, curato da Luca Guerrini e Raimonda Riccini, ha coinvolto circa 60 dottorandi e 11 programmi di dottorato in un'esperienza di insegnamento-ricerca online per la prima volta in Italia.

Da febbraio a maggio 2021, attraverso la lettura di testi e incontri con esperti, i dottorandi si sono confrontati con il pensiero e l'opera di Tomás Maldonado su sei temi: la formazione dei designer, il ruolo che la pratica artistica ha nel processo progettuale, la questione ambientale, l'attenzione al corpo e all'interazione, il rapporto tra design e tecnologia, il contributo che la semiotica e la filosofia del linguaggio possono dare al design. Da questo confronto sono nati i saggi dei dottorandi che compongono questo volume.

Prima di essi, i saggi di Paola Bertola, Luca Guerrini e Raimonda Riccini riflettono rispettivamente sulle prospettive della ricerca nel design, sull'esperienza di apprendimento dottorale maturata in questo seminario e sull'influenza che - direttamente e indirettamente - Maldonado ha avuto sulla storia dell'insegnamento del design in Italia.

La sezione dei saggi dei dottorandi si apre con un testo di Pierfrancesco Califano che ricostruisce come i sei temi trattati nel seminario si siano sviluppati nel pensiero e nell'attività di Tomás Maldonado.

La pubblicazione è disponibile open-source al seguente link: https://fondazionefeltrinelli.it/schede/exploring-tomas-maldonado/